Sapori in Collina: a Mottola un evento “ecofriendly”

MOTTOLAMusica, degustazioni, visite guidate (anche in occasione di Puglia Open Days), dibattiti e cinema: torna -e con tante novità- il grande evento “Sapori in Collina”, dedicato alla Terra delle Gravine. Location d’eccezione sarà ancora una volta Mottola che, per questa estate 2015, si sta confermando una cittadina di grande richiamo, grazie alle tante iniziative messe in campo. Per tre giorni, dal 17 al 19 luglio, si alterneranno momenti di intrattenimento e di confronto, nell’ottica di una promozione turistica ad ampio raggio.

Dopo la ribalta internazionale del film in concorso al Festival di Cannes del regista Matteo Garrone (che, proprio in quest’angolo di Puglia, ha girato alcune scene del suo film “Il racconto dei racconti”), e quella degli ultimi giorni legata al Festival Internazionale della Chitarra (che ha accolto musicisti da tutto il mondo), ecco una nuova occasione di valorizzazione per la cittadina del versante occidentale della Provincia: con “Sapori in Collina” protagonisti saranno i prodotti tipici, lo spettacolo, le escursioni nel bosco e in masseria alla scoperta degli allevamenti del cavallo murgese, della mucca podolica, dell’asino di Martina Franca (lasciati liberamente al pascolo nella natura) ma anche tanto altro.

Riflettori puntati anche su arte e cultura, complici le giornate dedicate agli Open Days con un itinerario d’eccezione, che include centro storico, chiesa rupestre di San Gregorio, Madonna delle Sette Lampade e mura ellenistiche. E poi il cinema, con un confronto a più voci sul rapporto del grande schermo con questi luoghi. Dallo stesso Garrone a Pier Paolo Pasolini con il suo “Il Vangelo secondo Matteo”.

La manifestazione è organizzata dal locale Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (gestito dall’associazione Terre Nostre) con la direzione artistica di Carmela D’Auria, ed è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Mediaterre; ha il supporto di Comune di Mottola, G.A.L. Luoghi del Mito (Fondo Feasr Misura 331 Azione 2 Informazione – Psl Luoghi del Mito) e il patrocinio di Touring Club e Puglia Promozione.

L’evento, inoltre, sarà “ecofriendly”, grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, unica in Italia ad intervenire negli eventi per ridurne l’impatto ambientale, e co-finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca grazie al bando Smart Cities and Communities and Social Innovation. In sostanza, la manifestazione sarà ecosostenibile, su precisa volontà degli organizzatori. Il programma sarà illustrato nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 luglio alle ore 10 a Taranto, nella sala ex Biblioteca Acclavio-Ufficio Protocollo (in Provincia).

Be the first to comment on "Sapori in Collina: a Mottola un evento “ecofriendly”"

Tinggalkan komentar