Spiaggia di Specchiarica, Romina Power in prima linea contro lo scarico a mare

rominaTARANTO – Erano in tanti, oggi pomeriggio, ad accogliere Romina Power sulla spiaggia di Specchiarica, marina di Manduria, dov’era programmata la liberazione  in mare di una tartaruga della specie “Caretta Caretta” sottoposta nei giorni precedenti alle cure del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera. La Power ha sposato con convinzione la battaglia che cittadini e associazioni locali stanno portando avanti contro lo scarico a mare del depuratore consortile di Manduria e Sava.

L’artista americana, da sempre innamorata della Puglia, scelta anche per le vacanze, è stata l’autrice di una lettera rivolta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per sollecitare un suo intervento contro «lo scempio dell’acquedotto pugliese». Sulla spiaggia di Specchiarica erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, alcuni amministratori di Avetrana ed esponenti dei comitati in lotta contro lo scarico a mare.

romina 2LA LETTERA AL PRESIDENTE EMILIANO

Gentile Presidente, le sono ben note le motivazioni che spingono le popolazioni ionico salentine, da Lizzano a Porto Cesareo, ad opporsi risolutamente allo sversamento nel mar Jonio di decine di migliaia di metri cubi di reflui fognari al giorno, provenienti dai previsti collettori di fogna che l’Acquedotto Pugliese, finora sostenuto dall’ex governatore Vendola, intende realizzare nei punti più belli ed attraenti della costa ionico salentina, dalla Salina di Manduria/Specchiarica, all’area marina protetta di Porto Cesareo, fino alla Marina di Lizzano, dove proprio poche ore fa, per una millenaria legge di natura che è anche una lezione per tutti noi, una tartaruga marina della specie ‘caretta’ ha deposto oltre 100 uova che, opportunamente assistite, si schiuderanno alla fine di agosto: questo accade proprio dove la magistratura tarantina ha di recente bloccato lo scarico inquinante di un collettore fognario identico a quello che si vuole costruire a Specchiarica.

Uno dei principali pregi della Puglia e’ il mare: limpido, trasparente e profumato. Io vengo dall’America per poter fare il bagno qui. E non solo io. Come possiamo pensare di continuare ad attirare il turismo se incominciamo ad inquinare il mare? Chi vuole fare il bagno nella fogna ? E come faremo a mangiare gli ottimi frutti del mare una volta che lo abbiamo inquinato? Dopo non si potra’ piu’ tornare indietro! Le sue posizioni sono note, e le ha espresse in contatti informali anche alla sottoscritta, ancor prima della Sua elezione alla guida di una regione baciata dalle ricchezze naturali e quindi votata ad uno sviluppo rispettoso della natura e dell’ambiente, come dicono le statistiche, che la vedono sempre più in cima alle preferenze del turismo internazionale.

romina 3Dia quindi ulteriore seguito alle Sue promesse e fermi immediatamente lo sciagurato progetto di scarico nel mare di Specchiarica di acque di fogna senza alcuna depurazione: per fare questo, non Le mancano i poteri, l’esperienza (come insegna Punta Perotti), le risorse erariali per eventuali risarcimenti, né staff di professionisti che lavorino finalmente per una soluzione che unisce la necessità di un sistema fognario efficiente al rispetto dell’ambiente e della volontà popolare: che è assolutamente contraria all’ennesimo scempio consumato a danno del proprio ambiente, della propria cultura, della propria economia. Confido in un Suo graditissimo riscontro.

Cordiali saluti.

Romina F. Power, cittadina onoraria di Avetrana

Be the first to comment on "Spiaggia di Specchiarica, Romina Power in prima linea contro lo scarico a mare"

Tinggalkan komentar