Elezioni regionali, Pedicini: “Il M5S è la seconda forza politica italiana”

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Piernicola Pedicini, portavoce eurodeputato del M5s al Parlamento Europeo e coordinatore della Commissione ambiente e sanità.

Voto-Verde-500x373Il M5s continua a crescere in tutta Italia e si afferma anche sul piano territoriale. E’ ormai la seconda forza politica italiana, ad un passo dal Pd, ed è primo partito in tre regioni. Rimanendo al Sud, ottiene risultati eccezionali in Puglia e Campania. L’arroganza e gli show di Renzi vengono sconfitti e centinaia di candidati cittadini pentastellati entrano nei consigli regionali e nei consigli comunali, mai il M5s aveva raggiunto risultati come questi alle elezioni amministrative.

In Campania, Valeria Ciarambino e le liste M5s, pur schiacciati dallo scontro di potere tra De Luca e Caldoro, arrivano al 17,52 per cento. In Puglia Antonella Laricchia e tutti i nostri candidati arrivano addirittura al secondo posto dopo Emiliano con il 18,4 per cento. In queste realtà, semplici cittadini e attivisti del movimento si sono presentati con trasparenza, autonomia e programmi innovativi basati sulla partecipazione diretta e sull’affermazione degli interessi collettivi in alternativa al voto di scambio e alle logiche clientelari che purtroppo specialmente al Sud sono molti diffusi.

Ora, così come sta accadendo nel Parlamento italiano e nel Parlamento europeo, anche negli enti locali, la vecchia politica dovrà fare i conti con il M5s e con i cittadini. Da domani in altre sette regioni e in centinaia di Comuni gli eletti del M5s inizieranno ad operare al servizio della collettività e potranno avviare una nuova fase della politica amministrativa di quelle realtà in sintonia con i programmi e i principi 5 Stelle: reddito di cittadinanza, rispetto dell’ambiente, riforma della sanità, onestà, legalità, partecipazione e democrazia diretta diventeranno i temi sui quali il M5s si impegnerà maggiormente e le lobby e gli inciuci di destra e sinistra verranno messi nell’angolo. Complimenti e buon lavoro a tutti gli eletti, ed in particolare a Valeria Ciarambino e agli altri portavoce della Campania, a Antonella Laricchia e agli altri eletti 5 Stelle in Puglia. Un plauso va a tutti gli altri candidati eletti e non e a tutti gli attivisti del movimento che si sono impegnati durante questa straordinaria campagna elettorale.

 

 

 

Be the first to comment on "Elezioni regionali, Pedicini: “Il M5S è la seconda forza politica italiana”"

Tinggalkan komentar