Ematologia, a Martina Franca due importanti giornate di studio

Patrizio Mazza Taranto

mazzaTARANTO – In data 22 e 23 maggio 2015, si terranno, presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca, due “GIORNATE DI STUDIO SU SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE NON PH+, TROMBOCITEMIA E MIELOFIBROSI, UNITAMENTE ALLA TROMBOCITOPENIA SU BASE IMMUNE (PTI)” ,  organizzate dal Dott. Patrizio Mazza, Direttore della Struttura di Ematologia dell’Ospedale San Giuseppe Moscati – ASL di Taranto – promosse nell’ambito della Rete Ematologica Pugliese (REP).

Durante l’evento, rivolto in particolare a medici di ematologia e medicina interna, si parlerà di sindromi mieloproliferative croniche non ph+, che rappresentano un campo molto interessante per i medici  grazie all’avvento di nuovi farmaci. Si argomenterà anche sulle piastrinopenie, nonché sull’utilizzo di farmaci trombomimetici. Il responsabile scientifico dell’evento, il dott. Patrizio Mazza, riferisce che tali malattie si riscontrano in forte aumento sul territorio pugliese. Nell’assicurare al paziente la migliore terapia possibile, e considerato l’alto costo di taluni farmaci, si tracceranno delle linee guida per i medici tese all’ottimizzazione delle risorse e alla oculatezza prescrittiva. E’ prevista la partecipazione del prof. Valerio De Stefano, Ordinario di Ematologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e dei Direttori dei Centri di Struttura Complessa di Ematologia,  di tutta la Puglia, afferenti alla Rete Ematologica Pugliese, ormai una  importante realtà regionale di riferimento.

Quindi oltre al Dott. Patrizio Mazza Direttore della S.C. di Ematologia dell’Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto,  saranno presenti i dottori: Nicola Di Renzo, Direttore della S.C di Ematologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ,  Nicola Cascavilla, Direttore della S.C. di Ematologia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Angela Melpignano, Direttrice della S.C. di Ematologia dell’Ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi, Giuseppe Tarantini, Direttore della S.C. dell’Ospedale “Monsignor Raffaele Dimiccoli” di Barletta, Vincenzo Pavone, Direttore della S.C. di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Pia Fondazione di Culto e Religione “Cardinale Panico” di Tricase, Attilio Guarini, Direttore S.C. di Ematologia dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, Silvana Capalbo, Direttrice della S.C. di Ematologia “Ospedali Riuniti di Foggia “ – Foggia, Giuseppe Polimeno, Direttore della S.C. di Ematologia Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti/Bari, Paolo Ditonno, Direttore della S.C. di Ematologia Ospedale “Di Venere” di Carbonara/Bari, ed in sostituzione della prof.ssa Giorgina Specchia della S.C. di Ematologia del Policlinico di Bari  interverrà la Dott.ssa Alessandra Ricco, dirigente della stessa struttura.

 Le Giornate di Studio sono articolate in tre sessioni: la 1^ dal titolo MIELOFIBROSI e la 2^ dal titolo TROMBOCITEMIE,  che saranno trattate nel pomeriggio di venerdì 22 maggio e la 3^ sessione dal titolo PIASTRINOPENIE E TROMBOCITOMIMETICI sarà argomentata nella mattina di sabato  23 maggio. Durante le sessioni  i medici dirigenti di tutti i Centri REP avranno modo di illustrare particolari casi clinici seguiti.

Be the first to comment on "Ematologia, a Martina Franca due importanti giornate di studio"

Tinggalkan komentar