Concluso l’incontro Ilva-sindacati: ulteriori sforzi per aumentare la rotazione del personale

novi ilvaTARANTO – Si è concluso da poco l’incontro pomeridiano tra sindacati e Ilva svoltosi alla presenza di Cesare Ranieri, divenuto da poco il direttore centrale delle risorse umane. Fonti sindacali parlano di notizie incoraggianti sulla tempistica relativa al rispetto delle prescrizioni Aia, in particolare su quelle che scadono a fine luglio, e sulla riapertura nei tempi previsti degli Afo1 (agosto 2015) e Afo5 (giugno 2016). Contestualmente al riavvio di Afo 1 è prevista la ripartenza dell’Acciaieria 1. Il Treno Nastri 2 si fermerà per manutenzione programmata verso novembre, e un mese prima ripartirà il Treno nastri 1.

Durante la riunione, si è fatto riferimento all’ok ricevuto dal Ministero dell’Ambiente per la progettazione della copertura dei parchi minerali affidata alla Cimolai.  Ovviamente si è tornati a discutere dei Contratti di Solidarietà. In base a quanto si apprende, verrà chiesto al Ministero competente un’integrazione al reddito e si cercherà di velocizzare il rilascio della circolare Inps. Da parte dell’azienda è arrivato l’impegno ad aumentare gli sforzi sulla rotazione del personale. Intanto, sono state già avviate le rotazioni per mansioni fungibili. Per quanto concerne il fronte economico, in settimana dovrebbe essere completato l’iter per sbloccare il prestito ponte di 400 milioni che attende l’ok della Corte dei Conti. Sull’affidamento dei lavori da svolgere nel siderurgico sarà messo a punto un “protocollo di legalità” al fine di alzare la soglia di attenzione sulle opere. Su questo tema, la Fim ha rivendicato la priorità delle aziende del territorio che risultano già in sofferenza da anni. L’appuntamento con Ranieri è stato aggiornato per la fine di maggio al fine di valutare ulteriori sviluppi. (A. Cong)

Be the first to comment on "Concluso l’incontro Ilva-sindacati: ulteriori sforzi per aumentare la rotazione del personale"

Tinggalkan komentar