Per chi suona la raganella! I disabili e la fruizione dei Beni Culturali di Taranto

Avviato il Progetto 2015 Clayterapy Archeologia e Tradizioni Popolari di Kerameion Onlus APS con Pro Loco di Lama. Anche il disabile con la carrozzella può e deve andare alla riscoperta di monumenti e tradizioni culturali. Prima tappa: l’esperienza al Museo Maiorano a Palazzo Pantaleo.

palazzo pantaleoE’ da dire prima di tutto che far entrare nell’androne di Palazzo Pantaleo non carrozza e cavalli – come si faceva nel ’700 – ma la carrozzella del disabile tra le maioliche di Vietri, anche grazie a opportuni ascensori, è un nuovo ostacolo superato dai diversamente abili e così dovrebbe essere per tutti i Beni Culturali, Monumenti e Musei del territorio ionico riguardo la disabilità”. Lo dice Giovanna Bonivento in merito alla visita guidata proposta ai disabili a Palazzo Pantaleo e Collezione Etnografica Alfredo Maiorano; prima tappa 2015 di un percorso che vuole superare gli ostacoli alla fruizione dei Beni Culturali ionici con l’Associazione KERAMEION ONLUS APS e l’esperienza della PRO LOCO di Lama che sin dalla sua costituzione nel 1994 si occupa di valorizzazione del territorio.

L’incontro coi riti e le tradizioni popolari di Taranto è un percorso educativo e culturale che sta suscitando grande motivazione ed interesse tra le persone con diversa abilità inserite nella U.O. ASL TA/1 di viale Magna Grecia (Unità Operativa psicosociale-Dirigente psicologo dott. Domenico Casciano) grazie al Progetto 2015 “Clayterapy-Archeologia e Tradizioni Popolari” dell’Associazione Onlus APS KERAMEION con Laboratorio ceramico condotto dallo scultore e ceramista prof. Aldo Pupino e per le visite guidate dall’archeologa e guida turistica specialistica dott.ssa Giovanna Bonivento. Grande impatto emotivo ed educativo suscita la visita guidata alla Collezione Maiorano di Palazzo Pantaleo, in collaborazione con l’Associazione Turistica PRO LOCO DI LAMA, nell’ambito del programma 2015 di Turismo Sociale, ed in raccordo con la Direzione Cultura Spettacolo e Sport del Comune di Taranto (Responsabile del Servizio Carlo Patella ed Accoglienza Signora Gabriella De Crescenzo).

Il progetto 2105 sulle tradizioni popolari rivolte ai disabili continuerà per l’intero anno educativo. Numerosi ed attenti gli utenti del Centro Diurno che stanno partecipando attivamente a questa importante esperienza che qualifica l’offerta di cultura e di turismo sociale alle persone con diversa abilità del territorio; una tappa importante del progetto è la Collezione Etnografica Alfredo Maiorano a Palazzo Pantaleo; per gli utenti della U.O. Asl TA/1 di viale Magna Grecia si è previsto l’accompagnamento di Antonante Valeria, Cetera Nicola, Portulano Stella (educatori) e di Villani Lucia (assistente) insieme agli esperti Aldo Pupino e Giovanna Bonivento.

Di particolare rilevanza e già seguita con vivo interesse dagli utenti disabili la preparazione alla visita guidata alla Collezione Maiorano che per il laboratorio ceramico della Asl Ta/1 si è già svolta nel Salone del Refettorio Asl del Centro Diurno; su richiesta delle Comunità dei disabili e di altre Associazioni prima si illustrano immagini,contenuti ed emozioni dei riti popolari primaverili e pasquali tarantini, a cura della dott.ssa Bonivento Giovanna (autrice sin dal 1995 di un saggio andato a ruba in tutte le scuole, edito dall’Amministrazione Comunale di Taranto, sul significato antichissimo dei riti religiosi popolari di Primavera collegati alla luce solare) e poi la stessa, in qualità di guida turistica accreditata, propone la conoscenza più diretta e concreta mediante la visita guidata alla Collezione Maiorano a Palazzo Pantaleo.

“ Ai nostri visitatori speciali voglio trasferire l’emozione che provavo nei dialoghi con Alfredo ed Elena Maiorano, miei compianti cari amici- sottolinea l’archeologa Giovanna Bonivento-Incontravo spesso Alfredo alla Biblioteca Acclavio di via Anfiteatro e lo seguivo nelle sue iniziative e speranze di avere un museo tutto per la sua collezione, con interventi sulla stampa. Toccare con mano come le tradizioni popolari di Taranto siano altamente educative e poter trasmettere le mie conoscenze e studi sui riti antichi e popolari è una grande gioia. Palazzo Pantaleo è un fiore all’occhiello di Taranto, un contenitore della tradizione e merita di essere conosciuto da tutti i cittadini, nessuno escluso, per questo rivolgo spesso le mie visite guidate in particolare a persone con disabilità o in difficoltà, grazie all’impegno di volontariato dell’Associazione Kerameion Onlus unitamente alla Pro Loco di Lama”.

In programma, con un modesto contributo sociale, altre visite per i disabili al Museo Etnografico Maiorano e Museo Archeologico MarTA per i mesi aprile e maggio, tutte precedute da lezioni ad hoc di preparazione.

Per visitare ed accedere ai laboratori ceramici della Kerameion APS ed alle visite guidate da archeologi guide abilitate della Pro Loco di Lama e Kerameion APS queste le mails:kerameion.onlus@libero.it, prolocodilama-ta@libero.it.

 

Be the first to comment on "Per chi suona la raganella! I disabili e la fruizione dei Beni Culturali di Taranto"

Tinggalkan komentar