Ex piazza Lucania, Vietri (FI) denuncia lo stato di degrado

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Giampaolo Vietri, consigliere comunale di Forza Italia

piazza lucaniaTARANTO – L’amore per la città in cui si vive si manifesta, innanzitutto, con il rispetto delle regole minime di convivenza civile che dovrebbero far parte dell’educazione di ciascuno di noi. Così non è, però, per tutti, visto che parte dei nostri concittadini sono soliti non rispettare l’ambiente in cui vivono, anche se sarebbe sufficiente un minimo sforzo.

Ciò chiaramente rende più complicato il lavoro degli addetti al mantenimento del decoro urbano che, comunque, si riuscirebbe a garantire se l’attenzione verso gli spazi pubblici da curare fosse assicurata con costanza. Non è questo, evidentemente, il caso di piazza Vittime della Strada, già piazza Lucania, dove è indiscutibile la trascuratezza riservata a questi giardini da parte del comune di Taranto.

Infatti, i cestini presenti sono per la maggior parte divelti e stracolmi di immondizia, così come i viali e le aiuole completamente invasi da rifiuti di ogni tipo; segni evidenti di assenza da mesi di interventi di pulizia, nonostante si tratti di giardini non certo allocati nell’estrema periferia della città. Il degrado di questo polmone verde del quartiere Italia Montegranaro interessa anche il suo arredo urbano, visto che diverse panchine e recinzioni sono danneggiate, come del resto la pavimentazione che si presenta divelta e disconnessa in più punti; ciò attesta il totale disinteresse dell’amministrazione per tale luogo.

Pertanto, solleciterò immediatamente l’Amiu per un radicale intervento di pulizia al fine di rimuovere il degrado derivante dai rifiuti. Successivamente, inviterò la direzione del comune preposta al decoro ed alla gestione del verde ad un confronto finalizzato a progetti di adozione di tali spazi da parte di associazioni, commercianti o cittadini valutando, contestualmente, la possibilità di recintare i giardini comunali per scongiurare atti d’inciviltà e preservare gli stessi dall’incuria e dal degrado.

piazza lucania 2

Be the first to comment on "Ex piazza Lucania, Vietri (FI) denuncia lo stato di degrado"

Tinggalkan komentar