“U parrinu”: don Pino Puglisi raccontato ai ragazzi di Taranto

PUGLISITARANTO – Uno spettacolo teatrale per raccontare la storia di don Pino Puglisi, sacerdote morto per mano della criminalità organizzata. L’opera “U parrinu”, ideata e interpretata dall’attore Christian Di Domenico, andrà in scena mercoledì alle ore 10.00 nel teatro “ Emanuele Basile” dell’Ites “Pitagora” (ingresso su prenotazione). Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 nella palestra del liceo “Aristosseno”, si terrà un incontro – dibattito con il regista sulla figura di don Pino Puglisi (ingresso libero).

Tale progetto artistico nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi dell’antimafia raccontando la storia di uno degli interpreti più importanti della realtà siciliana tra gli anni ’80 e ’90. Oggi beato, il sacerdote fu ucciso per mano della mafia nel quartiere Brancaccio, una delle zone più difficili di Palermo e dove don Pino aveva portato avanti un progetto di formazione coinvolgendo bambini e giovani del rione.

La storia del religioso si intreccia con la vita dell’artista, che è stato figlio spirituale del religioso Don Puglisi, insieme a tanti altri sacerdoti che hanno perso la vita per combattere le mafie, rappresenta un pezzo della storia della Chiesa che sta dalla parte dei più deboli, degli emarginati e si impegna a contrastare la criminalità organizzata.

Be the first to comment on "“U parrinu”: don Pino Puglisi raccontato ai ragazzi di Taranto"

Tinggalkan komentar