Bonifiche Taranto, on line il nuovo sito del Commissario Straordinario

sito corbelli (3)TARANTO – E’ operativo da pochi giorni il nuovo sito istituzionale del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto. Nella homepage si spiega che “che la progettazione e lo sviluppo del sito web sono al momento in itinere” e che “le pagine in costruzione saranno ampliate nei prossimi giorni”. Già ai primi di dicembre, InchiostroVerde aveva anticipato la volontà del commissario Vera Corbelli di realizzare un portale internet interattivo in grado di fornire agli utenti  e alla comunità ionica informazioni utili sul lavoro riguardante le bonifiche di Taranto e Statte. 

Oltre alle informazioni inerenti il Commissario straordinario e il territorio, il sito contiene sezioni dedicate alla cartografia, agli interventi strutturali e non strutturali previsti, alla rassegna stampa,  all’archivio e alcune sezioni ancora in fase di preparazione: bandi e intese, contatore spese (che si profila piuttosto utile se sarà davvero operativo e costantemente aggiornato), studi e pubblicazioni, principali incontri/riunioni,  portatori di interessi, trasparenza, dossier fotografico.

C’è poi lo Spazio Open  – Comunicare l’Ambiente, che intende riprendere in parte “quello che è stato definito da Harrison Owen, un esperto americano in scienze dell’organizzazione, “Open Space Technology” (OST). Uno spazio in cui è possibile organizzarsi in discussioni per conoscere ed informare ma anche per conoscersi ed essere informati; uno spazio in cui è possibile educare, sensibilizzare, aggiornare i cittadini e chiunque sia interessato alle tematiche di interesse e a quelle correlate ad esse”.

La volontà dichiarata è quella di andare oltre lo spazio virtuale e il dibattito di qualche ora, per offrire ai cittadini l’opportunità di una partecipazione più ampia. L’area si sviluppa in diverse direzioni: collaborazioni (accordi, intese di programma) con Università, istituzioni, associazioni ambientali e culturali; laboratori ambientali; giornate studio; convegni. Le direzioni dovrebbero poi  ramificarsi ed espandersi verso proposte innovative su dove e come comunicare l’ambiente, progetti di riqualificazione ambientale e culturale, reperimento di fondi per la realizzazione di progetti di riqualificazione ambientale e culturale.

Al momento il sito risulta ancora in fase sperimentale e in via di completamento. Ci auguriamo che gli utenti possano quanto prima poter usufruire di tutte le informazioni e le opportunità di partecipazione che vengono annunciate. Così come rinnoviamo l’auspicio di una maggiore apertura della struttura commissariale nei confronti della città, non solo a livello virtuale, per chiarire tutti i dubbi inerenti le attività previste e le risorse a disposizione, anche alla luce di quanto disposto dal Decreto-Legge 5 gennaio 2015, n.1, denominato “Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto”, in attesa della conversione in legge da parte del Parlamento.

 (A. Congedo)

LINK: http://www.commissariobonificataranto.it/

Be the first to comment on "Bonifiche Taranto, on line il nuovo sito del Commissario Straordinario"

Tinggalkan komentar