Centro Salute Ambiente, Pentassuglia a Taranto lunedì prossimo

pentassuglia-300x300TARANTO – Lunedì 19 gennaio, alle ore 11,00, presso l’Auditorium (Padiglione Vinci) del Presidio Ospedaliero S.S. Annunziata, l’assessore regionale alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, presiederà una conferenza stampa su  ”Programma operativo del Centro Salute Ambiente”. Presente alla conferenza stampa il management della ASL/TA, il Direttore Generale, dott. Stefano Rossi, il direttore Sanitario dott.ssa Maria Leone, il Direttore Amministrativo dott. Andrea Chiari.

L’ATTIVITA’ DEL CENTRO SALUTE E AMBIENTE

Ricordiamo che nei giorni scorsi, le commissioni Ambiente  e Industria del Senato, impegnate nell’esame dell’ultimo decreto del Governo su Ilva e Taranto,  hanno ascoltato (insieme al presidente della Regione Nichi Vendola) anche la dottoressa Lucia Bisceglia, coordinatrice del Registro Tumori Puglia e responsabile del Centro Salute  e Ambiente di Taranto che integra le competenze di Arpa Puglia, della Asl e dell’‘Agenzia Regionale Sanitaria (AReS). Come ha ricordato la Bisceglia, in questo centro (istituito dalla Regione nel 2012) convergono cinque macro-aree: monitoraggio ambientale, valutazione dell’esposizione agli  inquinanti ambientali, sorveglianza epidemiologica, sorveglianza sanitaria, e comunicazione alla popolazione. 

La Bisceglia ha sintetizzato ai parlamentari i risultati ottenuti tra il 2013 e il 2014. “Dal punto di vista della sorveglianza epidemiologica – ha spiegato – stiamo aggiornando lo studio epidemiologico che è stato consegnato nella perizia del Tribunale. I dati saranno pronti nell’estate di quest’anno. Nell’ambito delle attività di valutazione del danno sanitario, abbiamo aggiornato tutte le stime epidemiologiche e quindi abbiamo i dati di ospedalizzazione al 2013, i dati di mortalità al 2011 e i dati incidenza pubblicati al 2010. La Asl sta producendo i dati di incidenza del 2011 ed è uno dei registri più avanzati in Italia in questo momento. Tramite un cospicuo finanziamento regionale, abbiamo incrementato anche le attività di assistenza sanitaria e prodotto, in questi mesi, un aumento nella città di Taranto di 5.000 visite per lo screening  mammografico e di 5.000 per lo screening cervico-vaginale delle donne tarantine». (A. Cong)

Be the first to comment on "Centro Salute Ambiente, Pentassuglia a Taranto lunedì prossimo"

Tinggalkan komentar