Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole – A Talsano la sfida della differenziata

porta porta talsanoTARANTO – Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”.  Per una volta prendiamo in prestito la frase di un santo, Francesco di Sales, per lanciare la sfida della concretezza. In una città in cui abbondano i maestri (buoni o cattivi che siano), depositari di verità assolute, incoerenti pronti a sventolare purezze e verginità auto-certificate, parolai bravi ad indicare agli altri la strada giusta senza essere capaci di percorrerla, ci sembra opportuno ripartire dalle buone pratiche quotidiane. 

Quelle che non strappano applausi a scena aperta, che non regalano visibilità sui social network, che non strappano titoloni sui giornali, ma che in qualche misura ci riconciliano con noi stessi e con la parte di mondo che abitiamo. Una buona occasione per avviarsi lungo il percorso di un concreto rispetto per l’ambiente viene offerta dalla raccolta differenziata “porta a porta” in fase di avvio a Talsano.

Dall’inizio di novembre, cittadini di ogni età, inizialmente un po’ disorientati, si sono messi diligentemente in fila nei plessi scolastici per ritirare il kit composto da contenitori, buste, calendario e vademecum. Da dicembre, finalmente, si dovrà fare sul serio, anche se bisognerà superare qualche problema di rodaggio: in tanti devono ancora ritirare il kit e alcuni condomini  stentano ad organizzarsi. Motivo per cui l’Amiu ha dovuto lanciare un appello agli amministratori di condominio affinché si diano una mossa.  In questa pagina vi forniamo tutte le informazioni, pubblicate anche sul sito dell’Amiu , riguardanti il conferimento e la raccolta. La sfida è lanciata: che i grammi di buon esempio diventino quintali. Anzi, tonnellate. 

Alessandra Congedo – InchiostroVerde

LE MODALITÀ DI CONFERIMENTO E RACCOLTA

Gli utenti dovranno conferire i rifiuti utilizzando il kit fornito dall’Amiu. Rispettando le indicazioni contenute nel vademecum e i giorni di conferimento indicati sul calendario, i contenitori singoli e condominiali corrispondenti alle diverse frazioni dovranno essere esposti per strada o al di fuori delle aree condominiali, tra le 18 del giorno precedente e le 6.30 del giorno di raccolta. Ecco il calendario di conferimento valido per il solo quartiere di Talsano:

calendario

GLI UTENTI CI GUADAGNANO CON LA RACCOLTA “PORTA A PORTA”?

Chi conferirà con regolarità e qualità potrà accedere agli sgravi previsti dal regolamento comunale Tari (Tassa sui rifiuti): è previsto, infatti, un abbattimento della parte variabile della tassa fino al 65%. Ecco un esempio: per un appartamento di 120 mq si potrebbe passare da 423,33 euro a 316,821 euro, in termini assoluti si risparmia un quarto della Tari.

COME AVVERÀ IL CONTROLLO SU REGOLARITÀ E QUALITÀ DEL CONFERIMENTO?

L’Amiu utilizzerà un innovativo sistema di monitoraggio che accenderà idealmente una spia “negativa” o “positiva” in presenza di una cattiva o soddisfacente raccolta. In sostanza l’azienda controllerà ogni contenitore: se i rifiuti non ci saranno (perché conferiti altrove o, peggio, abbandonati illegalmente) o se sarà riscontrato un cattivo conferimento (ad esempio carta al posto della plastica, organico nell’indifferenziato), vi verrà applicato un adesivo di colore giallo per sottolinearne la non conformità. In presenza di eventuali recidivi, l’adesivo diverrà di colore rosso e sarà allertata la Polizia Municpale, che potrà applicare le sanzioni previste dalla normativa vigente, da 25 a 500 euro. E per i condomini il controllo sarà “incrociato”: lo effettuerà l’azienda secondo le modalità indicate ma dovranno effettuarlo anche i condomini tra di loro, perché al contrario delle utenze singole (dotate di contenitori propri) concorreranno insieme alla qualità della raccolta e di conseguenza all’abbattimento della Tari o al pagamento di eventuali sanzioni.

CHI CONFERISCE NELLE ISOLE ECOLOGICHE AVRÀ UN RICONOSCIMENTO ECONOMICO?

Per tutti gli utenti che utilizzano le isole ecologiche per differenziare i rifiuti, il regolamento comunale Tari prevede uno sconto fino al 30% della parte variabile della tassa. Il bonus è calcolato applicando questi importi per tipologia di rifiuto e per kg:

– 0,13 euro/kg per la carta

– 0,15 euro/kg per la plastica

– 0,20 euro/kg per il metallo

– 0,06 euro/kg per il vetro

– 0,06 euro/kg per l’olio esausto

Lo sconto è previsto già da quest’anno, per questo motivo invitiamo gli utenti a conferire i loro rifiuti differenziati nelle isole ecologiche.

Per chi ha conferito in passato, invece, sarà applicata una riduzione della parte variabile della tassa dovuta a conguaglio per il 2014, calcolata con gli stessi criteri sulla media dei bonus maturati nel triennio 2011-2013. Il bonus sarà distribuito a ben 5173 contribuenti in misura variabile. In totale saranno ridistribuiti poco più di 86mila euro e alcuni contribuenti potranno ottenere sconti davvero significativi: fatto salvo il tetto del 30%, in 145 hanno maturato un bonus tra i 50 e i 100 euro, in 37 tra i 100 e i 200 euro, in 7 sopra i 200 euro. Sotto i 5 euro non sarà corrisposto alcuno sconto.

LA DISTRIBUZIONE DEI KIT

Dallo scorso 10 novembre è partita la distribuzione dei kit a tutti gli utenti. Per meglio gestire i flussi sono state individuate tre zone del quartiere e altrettante scuole dove andare a ritirarli:

– “Foscolo”: 8.30-12.30/13.30-16.30 (dal lunedì al venerdì), 8.30-12.30 (sabato)

– “Mazzaraso”: 8.30-12.30/13.30-16.30 (dal lunedì al venerdì), 8.30-12.30 (sabato)

– “Sciascia”: 8.30-12.30/13.30-16.30 (dal lunedì al mercoledì), 8.30-12.30 (dal giovedì al venerdì)

I kit saranno diversi a seconda delle tipologia di utenza:

– per gli appartamenti singoli e i condomini fino a 5 interni, il kit prevederà quattro contenitori (marrone per l’organico, giallo per la plastica e il metallo leggero, blu per la carta e il cartone e grigio per l’indifferenziato), un set di buste per le varie frazioni, il calendario e il vademecum per il corretto conferimento;

– per i condomini con più di 5 interni, il kit sarà composto solo da un set di buste per le varie frazioni, dal calendario e dal vademecum (i contenitori condominiali, infatti, saranno consegnati a domicilio dall’Amiu).

Successive forniture di buste saranno disponibili nelle isole ecologiche, nel rispetto del calendario di conferimento. Dotazioni ulteriori saranno a carico dell’utente. L’azienda, inoltre, sta predisponendo dei servizi dedicati a particolari tipologie di rifiuti come pannolini e traverse assorbenti, particolarmente ingombranti: chi ha necessità, potrà comunicarlo all’indirizzo email aziendale (amiu@amiutaranto.com) al fine di ricevere un’integrazione al kit dedicata e limitata temporalmente rispetto alla necessità comunicata.

Be the first to comment on "Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole – A Talsano la sfida della differenziata"

Tinggalkan komentar