Per orgoglio e dignità – La redazione del TarantoOggi prende posizione sulla pubblicità Total “Tempa Rossa”

TARANTO Nell’edizione odierna del TarantoOggi è presente una nota sottoscritta dalla redazione in cui si prendono le distanze dalla scelta assunta  dalla Mediapress società cooperativa a.r.l. di pubblicare la pubblicità della Total sul progetto “Tempa Rossa”. In qualità di direttore responsabile di InchiostroVerde, testata giornalistica on line che ha ospitato per tre anni gli articoli del collega Gianmario Leone, e di ex collaboratrice del TarantoOggi, dove sono stata la prima a curare proprio le pagine dedicate all’ambiente, in tempi in cui era particolarmente difficile trattare certe tematiche e riuscire a mantenere, comunque, la schiena dritta, il rispetto per la verità e la fedeltà a determinati valori, mi sembra giusto pubblicare la nota apparsa oggi sul giornale nella sua versione integrale.  (A. Congedo)

macchinaI giornalisti della redazione del quotidiano “TarantoOggi” intendono prendere posizione in merito alla pubblicazione della pubblicità della Total a sostegno del progetto denominato “Tempa Rossa”, ed apparso in ultima pagina nelle edizioni del 13, 16 e 21 ottobre. La scelta della Mediapress società cooperativa a.r.l. infatti, non ha coinvolto la redazione, informata  soltanto ad accordi presi e che per questo non ha potuto evitare la pubblicazione della pubblicità in  questione. La redazione infatti non entra mai nel merito delle campagne di comunicazione scelte  dalla cooperativa.  Inoltre, fermarne la pubblicazione attraverso un’azione di forza, avrebbe voluto significare esporre la cooperativa al pagamento di una penale pesantissima per le casse non certo pingui della  Mediapress a.r.l.

Stante quanto sopra, i giornalisti esprimono dissenso su quanto accaduto e prendono le distanze da una scelta meramente commerciale che contrasta radicalmente con la storia decennale di questo giornale e con la linea editoriale da sempre espressa su queste colonne sulle tematiche ambientali riguardanti la città di Taranto, sulla quale nessuno può permettersi il lusso di dubitare o di esprimere  squallide illazioni del tutto infondate. Questa presa di posizione da parte dei giornalisti del quotidiano “TarantoOggi”, viene resa pubblica  per tutelare il lavoro svolto in tutti questi anni e l’impegno di chi, di fronte alle tematiche ambientali  e sanitarie che affliggono da decenni questa città, non ha abbassato la testa o guardato dall’altra parte. Mai.

 “La credibilità di un giornale è il suo bene più prezioso. Dipende molto spesso dall’integrità dei suoi giornalisti. Quando questa viene meno le ferite sono grandi e non c’è altro da fare che dire la verità ai lettori, chiedere scusa e iniziare a risalire la china per riguadagnare quella credibilità perduta” (Benjamin Crowninshield “Ben” Bradlee, direttore esecutivo del Washington Post 1968-1991, Boston 26 agosto 1921 – Washington 21 ottobre 2014).

La Redazione del “TarantoOggi”

Be the first to comment on "Per orgoglio e dignità – La redazione del TarantoOggi prende posizione sulla pubblicità Total “Tempa Rossa”"

Tinggalkan komentar