Ilva, Peacelink: il quartiere Tamburi rischia di essere coperto dal minerale

PARCO MINERALITARANTO – Arpa Puglia aveva previsto per oggi un Wind Day, una giornata di forte vento. Comunicazione fornita ai sensi del Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria del quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti benzo(a)pirene e PM10. In giornate come questa le aziende interessate dal Piano dovrebbero mettere in atto una serie di accorgimenti per contenere la dispersione delle polveri sul centro abitato. 

Sulla questione interviene Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, che in una nota afferma quanto segue: “Stamattina il vento da SW, a circa 10 km/h, ha avuto un effetto benefico sulla città, in quanto proveniva dal mare. Da poco il vento è cambiato e ora proviene da NW (area industriale ILVA) a 20 km/h, con previsione di crescita fino a oltre 40 km/h”.  Marescottisi dice preoccupato soprattutto per quanto avviene presso i parchi minerali dell’Ilva “che verranno battuti sempre più violentemente dal vento”.

“La loro copertura (prevista inizialmente dall’AIA per ottobre dell’anno prossimo) – si legge nella nota – sembra essere rinviata ancora più avanti nel tempo. E siccome il governo definisce “a norma” l’ILVA anche realizzando solo l’80% dei lavori, questa prescrizione importante (è infatti la n.1 nell’elenco delle 96 prescrizioni)  potrebbe non essere mai realizzata”. L’ambientalista ricorda che i parchi distano solo 200 metri dall’abitato e sono composti di polvere di carbone e di polvere di minerale di ferro. 

Be the first to comment on "Ilva, Peacelink: il quartiere Tamburi rischia di essere coperto dal minerale"

Tinggalkan komentar