Turismo sostenibile al parco “Costa Otranto S.M. Di Leuca e Bosco di Tricase”

giorno al parcoGiunge alla seconda edizione “Un giorno nel parco”, il format proposto dal Parco naturale regionale “Costa Otranto S.M. Di Leuca e Bosco di Tricase” e realizzato dalla società di turismo responsabile “Gli Econauti” che sabato 27 settembre dalle 10 alle 19 animerà uno dei luoghi più belli e meno esplorati del circuito del Sac – Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia: il Parco Canali di Ortelle. In occasione della Giornata mondiale del turismo, l’appuntamento di quest’anno avrà come tema il turismo sostenibile tra benessere e sport con una giornata a carattere esperienziale per riscoprire la natura quale veicolo privilegiato di conoscenza di sé, attraverso la camminata e il gioco, elementi necessari per acquisire uno stile di vita sano e consapevole.

Escursioni in formula coffeetrek, babytrek, laboratori ecologici, un’inedita “Caccia ai tesori dei Canali” ed esperienze di psicomotricità funzionale al tramonto: queste le parole chiave di un’esperienza accessibile e family friendly, adatta a esploratori di tutte le età, in un ambiente immerso nella natura e allestito con cura da Simone Dimitri di “Mirodia”, laboratorio di cosmetica naturale di Calimera. L’iniziativa è parte del progetto “Parks without borders” ed è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Ortelle, delle associazioni di trekking “PresentèFuturo” e “Edeno – culture & avventure”, A.Bi.Sa. Associazione biologici nutrizionisti del Salento, lo studio di psico-motoria funzionale “Blu creando”, Poiesis e la Protezione Civile di Marittima a Diso.

In linea con i principi del turismo sostenibile, l’impatto ambientale dell’iniziativa sul territorio sarà ridotto al minimo grazie alla certificazione “Ecofesta Puglia”. I trekking, inoltre, saranno accompagnati da interpreti Lis per le persone sorde e saranno guidati da un team di nutrizionisti, archeologici, storici e amanti della natura. Un’edizione, quella di quest’anno, completamente dedicata alla riscoperta di un luogo d’eccezione, una stanza naturale ricca di flora e di fauna, segnata da percorsi, muretti a secco e una sorta di anfiteatro centrale dai larghi gradoni. Il Parco naturale Canali è un’area protetta ma anche un luogo poco conosciuto: l’iniziativa nasce dalla volontà di accrescere una sensibilità diffusa nei confronti dei percorsi meno tracciati e, in molti casi, meno curati del Salento. Per questo motivo, “Gli Econauti” ha lanciato su facebook l’ashtag #iloveparcocanali invitando tutti a condividere immagini significative di questo luogo.

Per informazioni: 3485444493 – www.glieconauti.com

 

Be the first to comment on "Turismo sostenibile al parco “Costa Otranto S.M. Di Leuca e Bosco di Tricase”"

Tinggalkan komentar