Vacanze verdi: ecco le regole WWF per rispettare la natura

Palude La Vela Taranto

la velaIl WWF ha appena redatto un manuale del “bon ton” per stare in mezzo alla Natura. Si parte dai precetti legati al buon senso, che conosciamo da tempo, come la raccomandazione di gettare sempre i propri rifiuti, o addirittura portando con sé dei sacchetti per fare poi la raccolta differenziata in un secondo momento, fino alla segnalazione di infrazioni, comportamenti scorretti o illegalità, in modo tale che la nostra vacanza possa aiutare non solo l`economia del turismo, ma anche l`ambiente stesso.

Questo manuale, riporta il sito greenstyle, invita alla vacanza intelligente, nel rispetto delle norme di tutela, specifiche per ogni paesaggio, da godere con un atteggiamento attento e vigile. Non solo alle bellezze, ma anche ai casi in cui queste non vengono rispettate, aiutando le autorità nella vigilanza e coltivando l`interesse e la cultura dei luoghi e della natura. Protagonisti di primordine sono ovviamente i bambini, che possono imparare fin da piccoli a vivere l`ambiente con rispetto.

Così il WWF dedica per ogni argomento un paragrafo, con spunti e link utili per approfondire il tema: Rifiuti; Turismo: Ecoturismo in bicicletta con i bambini, per stimolare la curiosità e l`indipendenza dei bambini, facendo riferimento alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB); Le buone regole: Come raggiungere la spiaggia: Con particolare attenzione al sistema delle dune; Rispettare le norme; A tavola: Per un consumo consapevole nella tutela della biodiversità. Incontri ravvicinati: In mare e in montagna, per osservare la fauna locale nel rispetto delle distanze e delle abitudini di ogni specie; Souvenir di natura: Per stare molto attenti al materiale che si preleva o si acquista come souvenir da portare a casa, perché potrebbe essere indispensabile per l`equilibrio dell`ecosistema o potrebbe derivare da bracconaggio; Educare: Perché conoscere è il modo migliore per appassionarci alla natura. (TmNews)

Be the first to comment on "Vacanze verdi: ecco le regole WWF per rispettare la natura"

Tinggalkan komentar