Acquario di Genova: dal 1° luglio iniziative per tutti

ACQUARIO GENOVADal 1 luglio, l’Acquario di Genova aspetta il proprio pubblico con un ricco calendario di proposte e iniziative volte a soddisfare le esigenze dei diversi pubblici: la speciale promozione “Happy Mundial” fino al 13 luglio, i programmi di visite guidate Acquario segreto tutti i giorni, le animazioni edutainment per famiglie “Non sai che pesci pigliare?” nei fine settimana, cinque partenze settimanali per CrocierAcquario e un appuntamento speciale con la Notte con gli squali, sabato 5 luglio.

 ·        “Happy Mundial”

Continua fino al 13 luglio la speciale promozione “Happy Mundial”, che offre l’occasione di unire la visita alla struttura, assistere su un maxischermo alle partite dei mondiali di calcio e gustarsi all’ora del tramonto un ricco apericena sulla Tolda esterna dell’Acquario. L’offerta Happy Mundial, a soli 25 €, comprende la visita all’Acquario, l’apericena, la visione della partita su maxischermo. Per i ragazzi, l’apericena e la proiezione delle partite sono compresi nel regolare biglietto, al prezzo di 15 Euro.

Il biglietto Happy Mundial è acquistabile tutti i giorni fino al 13 luglio sia presso la biglietteria dell’Acquario sia online sul sito www.acquariodigenova.it ed è valido a partire dalle ore 18: una volta entrato all’Acquario, il pubblico potrà avere accesso alla Sala del maxischermo (Salone Blu, sopra la Tolda) e gustare l’apericena presentando il biglietto dedicato.

La promozione offre al pubblico l’occasione di godere delle ultime novità dell’Acquario di Genova nelle tranquille e fresche ore serali: oltre il nuovo Padiglione Cetacei, opera unica progettata da Renzo Piano che costituisce il più grande ampliamento della struttura dall’apertura nel 1992 e può ospitare fino a 10 animali, la struttura ha di recente aperto “Il mondo dei coralli”, tre piccole vasche “cameo” tropicali grazie alle quali i visitatori possono conoscere da vicino le bioluminescenze delle diverse specie di corallo, i cuccioli di pesce pagliaccio e cardinale e diverse altre specie di pesci e invertebrati tropicali.

In occasione di Happy Mundial, l’Acquario di Genova sarà aperto con orario prolungato tutti i giorni fino alle ore 24, con ultimo accesso alle ore 21.

Fa eccezione la giornata del 3 luglio: per evento speciale interno alla struttura, l’Acquario chiuderà anticipatamente alle ore 20 e ultimo ingresso alle ore 18.

·        Non sai che pesci pigliare?

Tutti i fine settimana, con le speciali animazioni “Non sai che pesci pigliare?” realizzate con il sostegno di ASDOMAR, il pubblico potrà affrontare il tema della pesca sostenibile attraverso un gioco di squadra lungo il percorso espositivo della struttura. Guidati dagli esperti dell’Acquario di Genova, bambini e genitori saranno coinvolti in un’attività itinerante che introdurrà in maniera divertente e coinvolgente alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: la taglia minima di cattura e la maturità, che garantiscono la pesca di individui adulti per dar loro la possibilità di riprodursi e contribuire alla conservazione delle diverse specie, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata, la tracciabilità del prodotto, che permette di imparare a leggere l’etichetta per avere informazioni precise sulla provenienza del pesce, il metodo di pesca utilizzato, la zona di lavorazione, e poter così effettuare degli acquisti consapevoli. L’attività prevede una parte di gioco finale a squadre per mettere alla prova quanto imparato durante l’animazione e, a conclusione, la distribuzione ai partecipanti di materiale edutainment per continuare l’esperienza anche a casa. Appuntamenti alle ore 10.00 e 15.00 in Acquario; ore 11.00 e 16.00 nel Padiglione Cetacei.

·        Acquario segreto tutti i giorni

Per quanti sono interessati ad approfondire le tematiche legate alla complessità della struttura, Acquario segreto consente di scoprire cosa si nasconde dietro le vasche e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali grazie al percorso guidato in compagnia degli esperti.

Il percorso comprende diverse tappe tra cui la proiezione di un video sul funzionamento dell’Acquario, la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse.

Il percorso guidato ha una durata di circa 1h30 e prevede più partenze al giorno. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.

·        CrocierAcquario

Per quanti desiderano unire la visita all’Acquario con un’attività in mare aperto, CrocierAcquario propone un’escursione in battello nel Santuario dei Cetacei in compagnia di un biologo marino dell’Acquario di Genova e del WWF, nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani. A giugno 3 partenze settimanali mercoledì e domenica ore 13 da Molo Mandraccio; sabato ore 13.30 da banchina sotto l’Acquario. A luglio 4 partenze settimanali: mercoledì e domenica ore 13 da Molo Mandraccio; martedì e sabato ore 13.30 da banchina sotto l’Acquario. Nel mese di agosto, crocierAcquario parte anche il venerdì alle ore 13:30. CrocierAcquario ha un costo di 46 Euro per gli adulti, 33 Euro per i ragazzi (13-14 anni), 23 Euro per i bambini (5-12 anni), 15 Euro per i bambini piccoli (4 anni), 43 Euro i ridotti (over 65, militari, invalidi). È possibile acquistare la sola escursione al prezzo di 33 Euro per gli adulti e 18 Euro per i ragazzi (5-14 anni).

·        Notte con gli squali

Per i più piccoli, si rinnova anche per il 2014 il consueto appuntamento mensile con Notte con gli squali che offre ai bambini dai 7 ai 13 anni di scoprire l’affascinante vita notturna degli animali ospiti delle vasche e di provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca dei predatori del mare. Due gli appuntamenti estivi: 1 Giugno e 5 luglio. Notte con gli squali ha un costo di 80 Euro a bambino. La partecipazione, su prenotazione, è riservata a 35 bambini alla volta.

·        La promozione famiglia

Per favorire le famiglie, che costituiscono uno dei principali target dell’Acquario di Genova e delle altre strutture del mondo AcquarioVillage, Costa Edutainment propone la speciale promozione famiglia del mondo AcquarioVillage: acquistando 2 biglietti adulti e 1 biglietto ragazzo, il secondo biglietto ragazzo lo regala Costa Edutainment.

Valida fino al 30 settembre, la promozione è acquistabile solo presso le biglietterie delle strutture AcquarioVillage presentando il flyer in distribuzione presso oltre 3000 punti tra alberghi, ristoranti, IAT, campeggi su tutta la riviera da Ventimiglia alla Versilia.

La speciale promozione riguarda diverse tipologie di biglietto: dal biglietto semplice Acquario di Genova ad AcquarioVillage, che comprende le sei strutture del mondo Costa Edutainment a Genova, dal percorso GalatAcquario, che unisce la conoscenza dell’ambiente marino a quella della navigazione e della storia della marineria nel Museo Marittimo più grande del Mediterraneo, a Pianeta Acquario, pensato per approfondire la conoscenza degli ambienti del nostro pianeta, con un “tuffo” in Antartide nel museo dedicato al continente di ghiaccio, e ancora a CittaDeiBambiniAcquario, il percorso dedicato ai più piccoli per giocare con scienza e tecnologia.

Per informazioni consultare il sito: www.acquariodigenova.it.

Be the first to comment on "Acquario di Genova: dal 1° luglio iniziative per tutti"

Tinggalkan komentar