Amianto in Ilva, De Marzo: “Le sentenze vanno rispettate non applaudite”

TARANTO –  Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ingegner Biagio De Marzo, già dirigente dell’Italsider, in passato membro del Comitato per Taranto ed ex presidente di Altamarea.

tribunaleIl Tribunale di Taranto ha condannato pesantemente 27 dirigenti dell’Italsider dell’era delle Partecipazioni Statali e della successiva Ilva dei Riva. Al termine della lettura del lunghissimo dispositivo della sentenza, alcune delle persone presenti hanno applaudito. Quell’applauso mi ha procurato una grande amarezza ed ho guardato la figlia di una delle vittime di quella tragedia. Lei non ha applaudito ed aveva le lacrime agli occhi. Sono certo che pensava a suo padre ed anche ad alcuni condannati che erano stati colleghi ed amici di suo padre, come me. Finora ho sempre letto e sentito che le vittime sono ex operai e i condannati ex dirigenti, con lo schematismo di sempre. Non è così.

Tra le vittime c’è sicuramente un dirigente e forse degli impiegati. Rispetto assoluto e umana solidarietà alle vittime e ai loro famigliari, ma anche un briciolo di considerazione per uomini, oggi quasi ottantenni, che, molti anni fa, impegnati su tutti i fronti di un’azienda immensa e complessa com’è lo stabilimento siderurgico di Taranto, non hanno scongiurato il pericolo o ridotto drasticamente gli effetti malefici di alcune lavorazioni che avvenivano nello stabilimento. Essi sono stati riconosciuti responsabili di quanto è avvenuto nello stabilimento ma non di aver operato con la volontà di procurare danni mortali ai propri collaboratori. Occorre silenzio e raccoglimento, non applausi.

 

 

Be the first to comment on "Amianto in Ilva, De Marzo: “Le sentenze vanno rispettate non applaudite”"

Tinggalkan komentar