Mar Piccolo e Marina Militare, ieri Conferenza Servizi su area ex Ip – Messa in sicurezza ancora lontana

taranto bonifiche

COZZETARANTO – Come procede l’iter per la messa in sicurezza dell’area ex Ip, all’interno del primo seno di mar Piccolo, inquinata per decenni dalle attività dell’Arsenale Militare? E’ un quesito che ci poniamo periodicamente perché è giusto tenere vivo l’interesse su problematiche ambientali spesso ignorate dai più. Il rischio, infatti, è di indagare solo sui danni prodotti da alcuni colossi industriali (Ilva ed Eni) presenti sul territorio trascurando altre importanti responsabilità, a cominciare dalla Marina Militare.

L’ultimo nostro articolo sulla vicenda risale al 5 marzo 2014. Riprendiamo l’argomento per registrare una novità: si è svolta ieri, a Bari, la Conferenza dei Servizi relativa a due questioni: la pianificazione  delle attività di bonifica della falda e la concessione dell’autorizzazione da parte della Provincia di Taranto per la gestione delle acque sotterranee. E proprio in merito a questo punto è bene precisare che l’autorizzazione in arrivo riguarda, di fatto, la mitigazione della contaminazione,  quindi una messa in sicurezza temporanea,  delle acque di falda. Nel frattempo, in base alle informazioni in nostro possesso la Marina Militare starebbe completando l’analisi di rischio propedeutica alla bonifica vera e propria.

Piccoli passi in avanti, insomma, che non cambiano la sostanza delle cose: le lungaggini burocratiche hanno reso il percorso per la messa in sicurezza piuttosto tortuoso e comportato ritardi abissali, ampiamente denunciati da InchiostroVerde e dal TarantoOggi. L’episodio più clamoroso? Solo a fine novembre 2013, la Marina Militare ha consegnato alla Regione Puglia il progetto definitivo, documento che doveva essere consegnato già nel luglio del 2012, oltre un anno prima.  Nel frattempo, siamo arrivati a metà maggio 2014 e il primo seno del mar Piccolo continua ad essere inquinato da questa fonte contaminante ancora attiva. Ma è normale che questa cosa indigna solo noi?

Alessandra Congedo

Per leggere ulteriori dettagli di questa vicenda clicca qui: http://www.inchiostroverde.it/news/marina-militare-tempi-sempre-piu-lunghi-per-messa-in-sicurezza-area-ex-ip-mar-piccolo.html

Be the first to comment on "Mar Piccolo e Marina Militare, ieri Conferenza Servizi su area ex Ip – Messa in sicurezza ancora lontana"

Tinggalkan komentar