Ambiente, domenica in bici per pulire le campagne salentine

fasano_salento_giro_biciclettaRiceviamo e pubblichiamo.

Domenica 4 maggio, l’Associazione “Salento Bici Tour” e il circolo di Casarano di “Legambiente” organizzano una passeggiata di sensibilizzazione sul tema  dell’ambiente e della pulizia delle campagne. Fino a qualche decennio  fa e per secoli sono state un giardino, ora – abbandonate a se stesse – sono luogo di discariche abusive e pratiche incivili. Gli organizzatori invitano tutti a riprendere possesso delle campagne: iniziare a presidiare il territorio – anche e soprattutto in sella a una bicicletta – è un primo passo.
Durante la passeggiata i partecipanti “adotteranno” un piccolo itinerario tra Casarano e Ugento, contribuendo a ripulirlo dei rifiuti che vi sono disseminati. La spazzatura, opporturnamente differenziata,  sarà poi utilizzata come materiale per un laboratorio di riciclo creativo, che si svolgerà a fine passeggiata.
Ritrovo h 9,00 giardini “William Ingrosso”, a Casarano. Durante il percorso non mancherà il tempo per visitare la chiesa di Casaranello, un uliveto secolare, la chiesa del crocifisso di Ugento. Ritorno a Casarano nel primo pomeriggio. Laboratorio di riciclo creativo finale.
L’iniziativa è finanziata dalla Provincia di Lecce, nell’ambito del piano di attuazione provinciale per l’ambiente. 
Itinerario: facile (25 km circa)
Costo: 3 euro a scopo assicurativo (parte dell’assicurazione è coperta dall’organizzazione).
Biciclette a disposizione per chi ne fosse sprovvisto, previa prenotazione.
per info e prenotazioni: 346 086 27 17 (Carlo) oppure www.salentobicitour.org

 

Salento Bici Tour

Be the first to comment on "Ambiente, domenica in bici per pulire le campagne salentine"

Tinggalkan komentar