Ilva, la denuncia del Wwf Taranto: “Amianto stoccato a cielo aperto”

Amianto Ilva

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Wwf Taranto, a firma del presidente Fabio Millarte.

amianto 1Alcuni giorni or sono, un operaio Ilva preoccupato per la sua salute e quella dei suoi figli, ha avuto il coraggio di fare delle foto. Bene il risultato è che l’Ilva ed i posti dove lavorano i cittadini operai, sono una discarica a cielo aperto di amianto ed altre amenità simili.

Ci chiediamo come mai ancora nessuno interviene a ripristinare luoghi che dovrebbero essere di lavoro, e di vita e non di morte dispersa dal vento e dalle acque. Dove finiranno tutti i frammenti di amianto che sono “stoccati” a cielo aperto in quella fabbrica di morte? Nelle acque, sicuramente, nelle narici dei bambini che vanno a scuola a 300 mt dalla fabbrica, nei polmoni di cittadini che vivono ignari del pericolo ed a cui ci sottoponete con un simile scempio.

amianto 3Il ragazzo vuole rimanere sconosciuto, ma ha fatto recapitare queste foto alla mail del Wwf Taranto, invitandoci a denunciare l’accaduto e cosi facciamo. Ma la domanda di ambiente, di diritto alla vita, sarà ascoltata dai vertici del siderurgico? O sarà sempre così?. Quando un’attività di smaltimento costa, si scarica il peso sui lavoratori, lasciando al degrado e alle intemperie il materiale. Chiediamo fortemente, alle autorità competenti di intervenire, e noi Wwf Taranto sosterremo tutti quei lavoratori che non vogliono più stare a guardare, ma che vogliono essere responsabili della propria vita e di quella degli altri cittadini. Uniti si Vince.

amianto 2Poi assistiamo alla retorica sulle Officine Taranto, dopo 4 mesi ci si rende conto che sono impraticabili e questa fabbrica come è? Ci allarmiamo per dei cittadini che provano ad uscire la testa del bisogno e nulla diciamo su quello che succede dentro lo stabilimento, non è che avere un Sindaco facente funzioni alle dipendenze dell’Ilva ed a cui rimborsiamo noi contribuenti lo stipendio, sia in conflitto d’interesse con la sua carica? Non riusciamo a credere che si possa essere imparziali avendo due incarichi cosi in conflitto. Non ci crediamo.

discarica amianto ilva

 

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Be the first to comment on "Ilva, la denuncia del Wwf Taranto: “Amianto stoccato a cielo aperto”"

Tinggalkan komentar