Officine Tarantine, stamattina niente sgombero

SAMSUNG

TARANTO – La mattinata è trascorsa tranquilla all’interno dell’area degli ex Baraccamenti Cattolica occupati dalle “Officine Tarantine”. Alla comunicazione verbale di notifica di sgombero, avvenuta come si legge in un volantino sabato scorso, non è finora seguita l’azione da parte delle forze dell’ordine prevista per oggi. L’informazione era stata data dalle autorità addette alla pubblica sicurezza.

I ragazzi del gruppo “Officine Tarantine” hanno continuato a lavorare per tutta la mattinata come se nulla fosse successo ma soddisfatti per una nuova consapevolezza acquisita: la vicinanza dei cittadini. Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro pubblico con la cittadinanza per spiegare gli obiettivi del gruppo, ciò che è stato realizzato e quello che dovrebbe concretizzarsi nel prossimo futuro. «All’incontro pubblico di ieri pomeriggio – ha spiegato Alessio – hanno partecipato tante persone. Abbiamo sentito il calore dei tarantini. La città ha bisogno di uno spazio per risvegliare le coscienze. Non vogliano avere meriti maggiori di altri ma questa è un’area importante perché si trova proprio nel cuore del borgo».

Durante l’incontro di ieri sera sono state avanzate anche proposte. «Dobbiamo – ha sottolineato Alessio – continuare a sperimentare. Tra le tante idee vorremmo continuare a ristrutturare questo posto. Il nostro progetto è stato depositato anche al Comune». I componenti del gruppo hanno messo in risalto che «in questa città le tecniche di sviluppo utilizzate fino ad oggi hanno portato a ciò che stiamo vivendo oggi. Noi vogliamo proporre una reale alternativa a questo modello ma ci dobbiamo credere tutti».

Alessio ha paragonato lo stato finanziario cittadino ad un lutto. «Per diverso tempo la popolazione non si è accorta che l’economia era morta. A questa fase è seguita la depressione sociale e oggi è arrivato il momento di rialzarsi anche in collaborazione con le tante associazioni che lavorano quotidianamente su tutto il territorio cittadino».

Luca Caretta per InchiostroVerde

Be the first to comment on "Officine Tarantine, stamattina niente sgombero"

Tinggalkan komentar