Tomato Inspiration Event: nomination per azienda agricola di Monopoli

berlinoSi chiama Tomato Inspiration Event ed è la notte degli oscar dei produttori di pomodoro. L’evento, in programma a Berlino all’interno della kermesse Fruit Logistica 2014, si tiene oggi e chiama a raccolta i migliori 50 produttori mondiali di pomodoro selezionati sulla base di rigidi criteri stabiliti dagli addetti ai lavori.

In nomination anche l’azienda agricola Fratelli Lapietra di Monopoli, in provincia di Bari, specializzata appunto nella produzione di pomodori con i sistemi più innovativi di coltivazione in serra. Un riconoscimento all’importante lavoro di ricerca, studio ed investimento fatto dai fratelli Vincenzo e Pasquale Lapietra in questi decenni: “alcuni partner tecnologici e scientifici della nostra azienda ci hanno segnalati all’organizzazione premiando gli sforzi di questi anni – spiega Pasquale Lapietra – in cui siamo stati impegnati a fare del nostro marchio sinonimo di qualità e sicurezza”.

I due giovani imprenditori pugliesi saranno quindi a Berlino nella prossima settimana anche per sfruttare una occasione importante di networking tra addetti ai lavori: “il valore aggiunto nella nostro modo di fare impresa agricola – spiega l’altro fratello Lapietra, Vincenzo – è il know-how che abbiamo costruito mattone dopo mattone. Lo scambio di esperienze ci ha aperto a nuovi modi di fare agricoltura e questa scelta, oggi, viene premiata con questo invito”. La green card per l’accesso nell’olimpo dei produttori di pomodori è nell’innovazione quindi, elemento fondante nell’esperienza imprenditoriale dei Lapietra.

L’AZIENDA

L’Azienda Agricola F.lli Lapietra è specializzata nella coltivazione di pomodoro e cetriolo attraverso un sistema di coltivazione innovativo, che assicura standard elevati di qualità e produzione, nel rispetto di una attenta politica ambientale. Più di 50 i collaboratori per una produzione annuale di 2000 tonnellate di pomodoro e 800 tonnellate di cetriolo la cui destinazione è essenzialmente la GDO pugliese di alta qualità, con nicchie di mercato nel nord Italia e all’estero.

L’Azienda Agricola raccoglie l’eredità, in termini di esperienza e di rapporto col territorio, dell’azienda di Antonio, padre di Vincenzo e Pasquale, insediatasi nell’agro di Monopoli (BA) sin dagli anni ’60 con la coltivazione di ortaggi in pieno campo. Ma già Antonio, nel 1986,  trasforma la propria produzione agricola in coltura protetta e costruisce, nel sito in contrada Cacaveccia, la prima serra di 1200 mq e nel 1988 altri settori serricoli per un totale di 2000 mq. Quando nel 1990 Vincenzo e Pasquale iniziano la loro carriera il passaggio generazionale è nel solco dell’ulteriore innovazione e di una crescente curiosità per le tecniche di produzione ad alto valore aggiunto e con forte consapevolezza ambientale.

Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta: nel 1991, vengono costruiti altri 3mila mq, nel 1994 vengono costruiti altri 4mila mq, nel 1996 altri 10mila mq, nel 1998 altri 4,5mila mq e infine nel 1999 altri 3,1mila mq, così da raggiungere una superficie serricola complessiva di quasi 3 ettari.
Nel 2000 nasce formalmente l’Azienda Agricola F.lli Lapietra con lo scopo di gestire sia le serre originarie in contrada Cacaveccia, sia il nuovo terreno in contrada Stomazzelli dove, nel frattempo, è stata edificata la prima serra dotata di alta tecnologia e innovazione ed avente un’estensione di 11mila mq, cui si aggiunge, nel 2004, una nuova serra di ulteriori 9mila mq. Altri due tasselli si aggiungono nel 2007, una terza serra da 10mila mq, e nel 2008 una quarta da 12mila: oggi l’azienda ha una superficie complessiva di circa 4,2 ettari.

TOMATO INSPIRATION EVENT

Chi sarà il migliore coltivatore di pomodori del mondo a Berlino? Il settore orticolo internazionale partcipa ad un evento esclusivo: Il Tomato Inspiration Event. Esclusivo perché riguarda i primi 50 produttori di pomodoro in tutto il mondo, selezionati dalle principali aziende di fornitura orticola.
Perché l’ispirazione Event Tomato? Il pomodoro è la più importante coltura effettuata in serra nel panorama orticolo mondiale. Nel mondo del pomodoro l’innovazione e la capacità d’impresa hanno raggiunto standard di altissimi livello. Il Tomato Inspiration Event riunisce i migliori interpreti internazionali del settore della produzione e fornitura con due obiettivi: in primo luogo fornire una piattaforma dove gli amministratori delegati di importanti aziende possono incontrarsi e ispirarsi a vicenda ed elevare il settore ad un livello ancora più alto. In secondo luogo assegnare il primo Tomato Inspiration Award al miglior coltivatore di pomodori al mondo.

Be the first to comment on "Tomato Inspiration Event: nomination per azienda agricola di Monopoli"

Tinggalkan komentar