Ilva, audizione alla Camera – Bondi: “Serve un aumento di capitale”

bondiROMA – Si è svolta questa mattina, in commissione Ambiente (Camera dei Deputati), l’audizione del sub commissario dell’Ilva Edo Ronchi e del commissiario straordinario Enrico Bondi, in materia di disposizioni per fronteggiare le emergenze ambientali e industriali e per favorire lo sviluppo delle aree interessate. Qui è stato possibile seguire la diretta: httpv://webtv.camera.it/evento/4491

“Le nostre risorse non bastano a creare cassa sufficiente anche per finanziare l’Aia – ha detto Bondi – qui si pone il problema dei finanziamenti. Recentemente c’è stato un provvedimento della Cassazione che ha generato un dissequestro. A questo punto ci converrebbe ragionare su un aumento di capitale. Altrimenti in gennaio faticheremo ad applicare l’Aia”. Il punto posto da Bondi è chiaro: trovare il modo per obbligare la ricapitalizzazione dell’azienda. Il commissario straordinario ha auspicato un provvedimento “veloce”.

E’ stato proprio il problema legato al reperimento delle risorse finanziarie a catalizzare l’attenzione della commissione. Anche Ronchi ha insisito sulla necessità di “chiedere in maniera più chiara all’azienda di coprire le spese necessarie per il risanamento ambientale”. Altro tema toccato è quello della rimodulazione dei tempi per l’attuazione delle prescrizioni. Com’è noto si è deciso di accordare ulteriori proroghe che di certo non rappresentano un buon segnale per la città. Su questo punto vi invitiamo a leggere la posizione della Regione Puglia, ufficializzata dall’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro, anche lui ascoltato dalla Commissione (clicca qui).

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Ilva, audizione alla Camera – Bondi: “Serve un aumento di capitale”"

Tinggalkan komentar