Ue, tredici ministri dell’Ambiente lanciano manifesto per riduzione emissioni Co2

ministro orlandoConcordare un pacchetto  ambizioso di politiche per l’energia e il clima per il 2030, riformare il mercato europeo delle emissioni (Ets) e assicurare che l’ Ue sia in grado di offrire un target importante di riduzione di CO2 sul tavolo dei negoziati Onu sul clima del 2014: queste le tre priorità chiave del ‘manifesto’ lanciato oggi da tredici ministri dell’ ambiente europei, fra cui Andrea Orlando.

Il gruppo si firma come Green growth group, Gruppo per la crescita verde, e oltre all’ Italia include Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Portogallo, Svezia, Danimarca, Finlandia, Slovenia ed Estonia. “Agire subito per ridurre le  emissioni di carbonio: questo deve essere l’ obiettivo della Ue” ha commentato il ministro dell’ Ambiente Orlando.

Secondo Orlando, l’ azione immediata per la riduzione della Co2  “è la condizione per assicurare uno sviluppo verde in grado di creare buona occupazione e innovazione. Agire subito e’ il modo per evitare costi più grandi in futuro così da rendere più competitive le nostre economie e più sostenibile la nostra crescita. Servono obiettivi ambiziosi e regole nuove per il mercato delle emissioni. Questo è il senso della nostra azione comune”, conclude Orlando.

Nota stampa del ministero dell’Ambiente

Be the first to comment on "Ue, tredici ministri dell’Ambiente lanciano manifesto per riduzione emissioni Co2"

Tinggalkan komentar