Carlos Solito presenta “All’Anm”, il docu-film sull’Ilva di Taranto

Puglia - Alto Salento - ItalySu incarico del noto magazine Rolling Stone Carlos Solito (regista, scrittore, fotografo) si è messo in viaggio nei luoghi della discordia per raccontare Taranto e la sua provincia con un cortometraggio. Un docufilm che nel suo classico stile reportagistico racconta luoghi e persone esplorando territorio e uomo in una transumanza dall’entroterra al mare. Un’Odissea al contrario in cui i protagonisti possono essere definiti degli Ulisse, che a modo proprio vivono, convivono, fronteggiano e schivano il gigante: una fiera mitologica che punta i suoi tentacoli d’acciaio verso il cielo, come Scilla. La presentazione del docu-film si terrà alle ore 20 di sabato 14 settembre nella piazza antistante il Castello Episcopio di Grottaglie.

ALL’ANM, che nel dialetto tarantino è la tipica esclamazione che precede una sorpresa (per l’anima!), sia essa positiva o negativa, è lo stupore amaro che si prova da Grottaglie a Roccaforzata, da Statte al Mar Piccolo, fino a Taranto, fino al rione dei Tamburi (assediato dall’Ilva), ascoltando i sette protagonisti del film che nelle loro genuine interpretazioni sono l’ANM del territorio, ci mettono l’ANM. I protagonisti sono tutti tarantini, in ordine alfabetico: Luciano Carriero (miticoltore di Taranto), Sabrina Corisi (figlia di Giuseppe, morto per neoplasia polmonare, di Taranto Tamburi), Simone La Mura (operaio Ilva), Mauro Liuzzi (sindacalista di Grottaglie), Michele Mero (operaio Ilva e pastore di Rocca Forzata), Viviana Petraroli (laureata in scienza dei beni culturali di Taranto), Christopher Solito (liceale di Grottaglie).

Ad affiancare Carlos Solito in questa sua nuova avventura, oltre alla sceneggiatrice Valentina Strada (anch’essa di Grottaglie) e Francesco Lopez della pugliese Oz Film, c’è la partecipazione amichevole di Omar Pedrini che ha musicato il cortometraggio con la sua famosa Sole Spento. Sul sito di Rolling Stone, nell’intervista congiunta tra Carlos e Omar, quest’ultimo dice: “Quando mi ha chiesto di musicare il film con Sole Spento ho detto subito di si. Carlos scrive e fotografa in un modo che ti prende e ti porta con se. Ci sa fare coi racconti, ha già firmato in Canada la regia di un corto per Franco Dragone (uno dei padri de Le Cirque du Soleil), e m’incuriosiva vederlo alle prese con un film dedicato alla sua terra. L’Ilva è un argomento molto complicato, uno di quelli che, come si è ben visto e sentito, ha fatto un gran rumore. Un rumore doveroso che ha infranto i muri di silenzio di tutti questi anni. Il lavoro è una cosa sacra, la vita è sacrosanta, abbiamo il dovere di consegnare ai nostri figli un mondo migliore, sano, e prospettive occupazionali che non devono, a distanza di tempo, rivelarsi una roulette russa”.

Per leggere l’intervista integrale con Carlos Solito e Omar Pedrini e vedere il film, lanciato sul sito di Rolling Stone, si prega di cliccare il link

http://www.rollingstonemagazine.it/rr-style/news-rrstyle/rs-reportage-ilva-allanm-il-corto-sul-mostro-di-taranto/

Sul numero di settembre del magazine Rolling Stone, invece, un racconto con un reportage fotografico del film sempre a firma di Carlos.

Be the first to comment on "Carlos Solito presenta “All’Anm”, il docu-film sull’Ilva di Taranto"

Tinggalkan komentar