Discariche Ilva, Nicastro fiducioso dopo incontro con Orlando

ROMA – “Non ero partito dalla Puglia con motivi di particolare ansia, torno in Puglia con fiducia”. E’ questo il commento dell’assessore regionale all’Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, al termine dell’incontro avuto stamattina col ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, in merito alle due discariche Ilva per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi autorizzate con decreto legge lunedì scorso dal Consiglio dei ministri nell’ambito del pacchetto dei provvedimenti sulla Pubblica amministrazione.

Nicastro definisce l’incontro con Orlando “molto positivo” e annuncia che il ministro convocherà  nella prossima settimana un tavolo tecnico per un ulteriore esame della questione discariche Ilva invitandovi a partecipare gli enti locali, l’Arpa Puglia e l’Ispra. La Regione Puglia aveva espresso, al pari dei Comuni di Taranto e Statte, una serie di riserve e dubbi sul fatto che il Governo fosse ricorso al decreto legge per affrontare il nodo delle discariche del siderurgico di Taranto.(AGI)

LA NOTA STAMPA DI NICASTRO –  “L’incontro di questa mattina con il Ministro Orlando ci ha permesso di chiarirci le idee sul percorso che si va delineando in merito alle vicende che riguardano lo stabilimento Ilva di Taranto, nello specifico le discariche interne all’area, e che tengono in apprensione cittadini ed istituzioni. Devo constatare innanzi tutto la celerità con cui il Ministro ci ha ricevuto all’indomani dell’approvazione del decreto relativo alle discariche segno evidente di quanto il tema sia importante non solo in Puglia ma anche a Roma. Nel corso dell’incontro abbiamo avuto modo di rappresentare tutte le nostre perplessità su eventuali automatismi rinvenienti dalla decretazione d’urgenza e sulla compressione dei tempi di autorizzazione canonici con conseguente azzeramento dell’attività d approfondimento tecnico-amministrativo: abbiamo ricevuto rassicurazioni dal Ministro che non vi sia la volontà da parte del Governo di esautorare gli enti locali dal controllo sulle attività di autorizzazione, realizzazione e conduzione dei siti di conferimento individuati all’interno del perimetro di Ilva. Nella prossima settimana tutti i soggetti interessati saranno convocati sul tema per individuare un percorso comune sulle procedure. Pur confortati da questo coinvolgimento che riteniamo un naturale esercizio delle funzioni di controllo ambientale attribuite agli enti locali, abbiamo ritenuto di non cedere sull’importanza di autorizzare correttamente le discariche come Bat (Best Avaible Technologies) nell’Autorizzazione Integrata Ambientale. Sul punto abbiamo recepito una disponibilità del Ministro a ripristinare questo elemento, eliminando il comma che riguarda la procedura semplificata di autorizzazione, nella fase di conversione in legge del decreto. Ci riteniamo soddisfatti di questo incontro nella misura in cui ci siamo riappropriati di una funzione di controllo importante di cui il decreto non teneva debitamente conto. La Regione continuerà a svolgere il proprio ruolo seguendo da vicino l’iter”.

Be the first to comment on "Discariche Ilva, Nicastro fiducioso dopo incontro con Orlando"

Tinggalkan komentar