Bilancio positivo per “Segreti e Sapori”

Bilancio più che positivo per “Segreti e Sapori 2013”, la rassegna di enogastronomia, musica e volontariato che ha animato il centro storico di Pulsano nelle sere del 12 e 13 agosto scorsi. La manifestazione ha registrato oltre diecimila presenze e soprattutto è piaciuta molto al pubblico.

Grande affluenza agli stand delle otto cantine che offrivano degustazione di vino d’eccellenza locale. Gli ospiti, fra cui molti turisti, hanno potuto assaggiare ottime fritture di pesce, latticini ed orecchiette preparate con due ricette nostrane. Successo anche per le visite al castello medievale De Falconibus, cuore pulsante della manifestazione ed alle chiese del centro storico.

Musica e vino sono stati i motori delle due serate. Grazie all’impegno di altramusicalive, il centro storico è stato trasformato in un gigantesco contest, dall’acustica perfetta, sul quale in contemporanea si sono esibiti fino ad otto gruppi, sistemati in diversi angoli e piazze, offrendo al pubblico una varietà musicale dalla pizzica al rock, passando per il blues, il folk ed il wave.

“Segreti e Sapori 2013” ha colpito infine, per l’ordine e la pulizia. E’ stata la prima manifestazione in provincia di Taranto interamente eco-compatibile e ad impatto zero. La macchina organizzativa di Eco-Festa Puglia (www.ecofestapuglia.it) è stata imponente. Due grandi isole ecologiche per la raccolta differenziata erano presidiate da giovani dell’associazione che hanno garantito non solo la pulizia di piazze e strade, ma anche l’eco-compatibilità dell’evento. Durante le due serate sono state utilizzate stoviglie piatti e posate biodegradabili al 100%.

“Siamo davvero felici di come è andata questa edizione, – dichiara il presidente della Pro Loco Pulsano Francesco Vergallo – un successo reso possibile grazie al fondamentale contributo di oltre 150 volontari, ci accredita ulteriormente come realtà locale ed i contributi raccolti verranno investiti interamente sul territorio, al fine di supportare le associazioni di volontariato e creare nuovi spazi di cittadinanza. Segreti e Sapori è stato anche un importante momento di aggregazione locale per parlare dei problemi della costa con l’associazione riprendiamoci lido silvana. Abbiamo raccolto numerose testimonianze sui possibili interventi da effettuare e proposte di collaborazione da numerosi professionisti della provincia”.

“Segreti e Sapori – commenta l’assessore alle Attività produttive del Comune di Pulsano Franco Lupoli – si conferma l’evento principale dell’estate pulsanese, un volano per la promozione del nostro territorio che ci auguriamo attiri sempre più ospiti nelle prossime edizioni. Il centro storico per due sere è stato letteralmente trasformato grazie all’ottimo lavoro della Pro Loco”.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Csv, del Gal colline ioniche e del Comune di Pulsano.

 

Be the first to comment on "Bilancio positivo per “Segreti e Sapori”"

Tinggalkan komentar