“Liberi e pensanti”: invito al Parco archeologico delle mura greche

TARANTO – Il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, dopo la grande iniziativa del 1° Maggio, intende costruire con i residenti del quartiere un percorso partecipato per far rinascere il Parco Archeologico delle Mura Greche e restituirlo alla cittadinanza. Per questo invitiamo tutti ad essere presenti all’assemblea pubblica che si terra venerdì 19 luglio, a partire dalle ore 18.30, presso la zona alberata del condominio di Via F. Rosselli (Torri Rosa) e a partecipare all’intera giornata, durante la quale, sino alle ore 24, ci saranno laboratori, aree giochi per bambini, videoproiezioni, musica e tanto altro.

L’area del Parco Archeologico del quartiere Solito Corvisea si è sviluppata negli anni ’80 grazie alla nascita di cooperative che offrivano a giovani famiglie una casa a prezzi accessibili. Le prime famiglie si trasferirono nel quartiere senza che esso fosse dotato di nessun tipo di servizi, solo un’area di campagna, più o meno abbandonata. I residenti decisero allora di diventare i protagonisti attivi della crescita e trasformazione del loro quartiere che negli anni a venire fu dotato dei servizi necessari a far si che potesse diventare una delle aree più vivibili della città, pur conservando l’aspetto verde e periurbano.

Molti abitanti, per lo più genitori con figli piccoli o adolescenti, sul finire degli anni ’80 s’impegnarono in prima persona per creare spazi verdi e campetti semi-pubblici, auto-costruiti e auto-finanziati, dove far crescere e giocare i propri figli. Oggi quasi tutti gli spazi pubblici della città sono diventati privatie recintati e la logica dell’individualismo ha preso il sopravvento sull’idea di comunità.

In questo quadro solo il parco, grazie al suo vincolo archeologico, è rimasto uno spazio aperto e pubblico, ma dopo lo scempio dei progetti inaugurati e mai portati a termine negli anni del dissesto economico di Taranto, oggi l’area versa nuovamente in condizioni di degrado e abbandono, e nonostante le numerose richieste fatte, l’attuale Amministrazione Comunale non intende adoperarsi neanche per ripristinare le condizioni minime di vivibilità.

IO NON DELEGO, IO PARTECIPO!

LINK ALL’EVENTO: https://www.facebook.com/events/279592875515526/

 

 

Be the first to comment on "“Liberi e pensanti”: invito al Parco archeologico delle mura greche"

Tinggalkan komentar