Bonifiche, firmato Protocollo col Comune di Taranto – Ministero: “Si parte con 8,5 milioni”

TARANTO – La novità del giorno è la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il Comune di Taranto che dà il via libera all’espletazione delle gare d’appalto. La notizia ci è stata direttamente fornita dal commissario straordinario per le bonifiche Alfio Pini, al termine della riunione tenuta questa mattina dalla Cabina di regia nella caserma provinciale dei Vigili del Fuoco.

«L’atto firmato oggi è il risultato di tutto il lavoro compiuto in questi mesi – ha dichiarato Pini a InchiostroVerde – si tratta di un documento importante con cui il commissario incarica il Comune di Taranto a provvedere all’effettuazione delle gare. Ovviamente la struttura commissariale controllerà tutto ciò che sarà fatto per poi provvedere alla liquidazione delle somme dovute alle imprese che faranno i lavori». In merito ai tempi previsti per lo svolgimento delle gare d’appalto. Pini ha detto che “ora dipende dal Comune, la cui attività è già in fase avanzata. Ormai tutti i progetti (risanamento quartiere “Tamburi”, scuole, cimitero) sono stati approvati».

Inevitabile,a questo punto, toccare lo spinoso tema della copertura finanziaria, legata al nodo del Patto di Stabilità che vincola il raggio di azione della Regione Puglia. Come siamo messi?

«La Regione ha potuto versare all’Ufficio del Commissario l’85% delle risorse. Per il restante 15% dobbiamo vedere come finisce il discorso del Patto di Stabilità. Noi, però, contiamo di recuperarli. Il nostro salvatore è stato il dottor Giovanni Campobasso, dirigente regionale del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica, che si è adoperato per garantire la disponibilità delle risorse».

Per quanto riguarda l’emergenza mar Piccolo,  Arpa Puglia si è impegnata a presentare entro luglio una prima relazione  sullo studio che sta effettuando sulla circolazione delle correnti e sulle fonti inquinanti ancora attive, al fine di individuare la tipologia di disinquinamento più adatta. Ne avete parlato nella riunione di oggi?

«No, oggi ci siamo occupati di altro. La cosa più importante era la firma del Protocollo.  Credo che la presentazione del documento di Arpa Puglia avverrà nel giro di qualche giorno. La Cabina di Regia si è aggiornata al prossimo 30 luglio, giornata in cui dovremo necessariamente firmare il Protocollo d’intesa con il Comune di Statte, cosa non ancora avvenuta per motivi indipendenti dalla volontà delle parti. Il 30, però, dovremo firmarlo assolutamente».

Dopo l’intervista al commissario straordinario, ci è sembrato opportuno ascoltare anche il dottor Campobasso. «Abbiamo adottato una procedura innovativa rispetto al passato che permette di accelerare sui tempi di spesa  – ha dichiarato il dirigente regionale, affiancato dal soggetto attuatore degli interventi Antonio Strambaci – abbiamo voluto mandare un segnale certo alle imprese. Se operano secondo i programmi possono contare sulla liquidazione delle somme. C’è una determina di accreditamento – la n. 113 – che risale ad una decina di giorni fa. Il presupposto è che le istituzioni territoriali  facciano ciò che devono nei tempi previsti. La restante quota del 15%, ancora non  disponibile, dovrà esserci ad interventi effettuati, quando si passerà ai collaudi e alla definizione della spesa certa. Spesa che sarà accertata dalla struttura commissariale».

Insomma, la palla passa ora agli enti locali, che dovranno impegnarsi in una corsa contro il tempo che certamente non si annuncia facile.

Alessandra Congedo per InchiostroVerde

LA NOTA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE: Parte con 8,5 milioni dalle scuole di Tamburi il risanamento di Taranto. Oggi il commissario straordinario per gli interventi sulla città, Alfio Pini, e il soggetto attuatore degli interventi, Antonio Strambaci, hanno firmato con il sindaco Ippazio Stefàno il protocollo d’intesa con cui si dà l’avvio concreto ai lavori per risanare il quartiere di Tamburi, quello più vicino alla zona industriale, a cominciare dalle cinque scuole (tra cui la Grazia Deledda). Questi primi interventi saranno mirati al disinquinamento, alla riqualificazione funzionale e alla riqualificazione energetica degli edifici scolastici. Saranno risanate anche le parti all’aperto, rinnovati gli impianti e gli infissi. Al termine della riqualificazione energetica le scuole saranno edifici a impatto zero. Il commissario straordinario e il soggetto attuatore sono figure istituite dal Ministero dell’Ambiente con il decreto legge “salva Taranto” numero 129 del 2012, dedicato al risanamento della parte urbana della città.

CONFERENZA STAMPA A PALAZZO DI CITTA‘ – Domani, alle ore 11 presso la Sala Specchi di Palazzo di Città, il sindaco Stefàno terrà una conferenza stampa per presentare il protocollo d’intesa, sottoscritto con il Commissario Straordinario di Governo, relativo agli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione della città di Taranto.Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati anche i progetti di intervento relativi alle scuole site nel quartiere Tamburi.


Be the first to comment on "Bonifiche, firmato Protocollo col Comune di Taranto – Ministero: “Si parte con 8,5 milioni”"

Tinggalkan komentar