Bonifica mar Piccolo, firmata Convenzione – Via libera agli studi di Arpa Puglia

TARANTO – Continuano i lavori della Cabina di Regia sulle bonifiche del Sin di Taranto e Statte,  presieduta dal commissario straordinario Alfio Pini. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16,  nella caserma dei Vigili del Fuoco), si è tenuta  una nuova riunione. Il dottor Massimo Blonda, direttore scientifico di Arpa Puglia, ha confermato la novità del giorno: è stata firmata la Convenzione tra l’Arpa e il Commissario Straordinario per avviare gli approfondimenti tecnico-scientifici relativi alla circolazione delle correnti nel primo seno di Mar Piccolo e alle  fonti inquinanti ancora attive.

Questi studi sono necessari per individuare la tipologia di intervento da attuare per il risanamento dello specchio d’acqua contaminato da diossine e pcb. Si va dall’ipotesi del dragaggio, sconsigliato da molti esperti perché potrebbe comportare un ulteriore peggioramento dell’inquinamento in mar Piccolo, fino alla possibilità di non intervenire affatto lasciando che la natura faccia il suo corso. Altra tecnica al vaglio è  quella del  “capping”, che consiste nel coprire i fondali con materiali particolari.

Il progetto relativo allo studio del mar Piccolo era già stato approvato nelle settimane scorse. Mancava solo la completa regolarizzazione degli atti attraverso la firma della Convenzione che si è concretizzata proprio oggi. Ora, i tecnici di Arpa Puglia hanno nove mesi di tempo per completare gli approfondimenti, ma l’Agenzia si è impegnata a fornire una prima valutazione entro sei mesi, proprio per evitare che le lungaggini burocratiche possano mettere a repentaglio lo stanziamento dei fondi per la bonifica.

Ovviamente, la speranza dei tecnici di Arpa Puglia è quella di non incontrare intoppi lungo il percorso. Ad esempio, risulta di fondamentale importanza poter accedere anche alle aree militari senza trovare la strada sbarrata. I tempi, infatti, si annunciano fin troppo stretti. Si tratta di studi che richiederebbero un tempo ben più ampio dei nove mesi (totali) concessi.

Passiamo agli altri fronti. Il Comune di Taranto ha comunicato di aver inviato lunedì scorso alla Regione e agli altri enti il piano di bonifica del sottoprogetto n. 1. Le parti si riuniranno in conferenza dei servizi per l’approvazione. L’Amministrazione Comunale si è impegnata a presentare nei prossimi giorni il piano di caratterizzazione del cimitero. Inoltre, è stato redatto il piano di caratterizzazione delle scuole che non fanno parte del sottoprogetto 4 (compresa la Deledda). La prossima riunione è stata fissata per il prossimo 19 giugno.

Alessandra Congedo (InchiostroVerde)

 

Be the first to comment on "Bonifica mar Piccolo, firmata Convenzione – Via libera agli studi di Arpa Puglia"

Tinggalkan komentar