Presentazione di “Taranto fa l’amore a senso unico” (Argo) di Gianluca Marinelli

In questi giorni, le vicende dell’Ilva di Taranto hanno portato in modo drammatico alla ribalta nazionale la problematica del rapporto fra industrializzazione e tutela dell’ambiente e della salute. Quando, però, ormai vari decenni fa, venne impiantato nella città dei due mari il più grande centro siderurgico d’Europa, il clima era assai diverso. Lo riproduce il saggio di Marinelli che, analizzando con grande rigore la politica culturale dell’Italsider, affresca proprio gli anni dell’ottimismo industriali sta, capace di coinvolgere personalità di primo piano della cultura italiana, dalla letteratura alle arti figurative, e ricercare, spesso con successo, le giustificazioni teoriche alla gigantesca operazione che rimarrà contrassegnata dal fortunato slogan “acciaio tra gli ulivi”.

Simbolo di questo pezzo di storia, proprio la copertina disegnata da Flavio Costantini per la monografia edita dall’azienda nel 1961: l’ulivo contorto in primo piano e, sullo sfondo, il lindo stabilimento appena insediato raccontano molto più della storia di un “polo di sviluppo”. Quanto al rapporto col mondo della cultura, non fu né semplice né univoco e certo non si esaurì entro le linee tracciate dall’ambizioso progetto aziendale: il ruolo degli intellettuali fu spesso vivacemente critico, preconizzando talvolta con largo anticipo i guasti cui avrebbero portato le irresolutezze e le contraddizioni dell’“illuminato” capitalismo di Stato incarnato dall’Italsider.

Il libro verrà presentato il 22 maggio  presso l’Arci Svolta (ex Area 51), in via Franchi Maggi 118, Rozzano (Mi). Durante la serata il dibattito con Guido Viale del “Manifesto” e la presentazione del documentario “La svolta. Le donne contro l’Ilva”, di Valentina D’Amico.Link: http://www.arcisvolta.it. Il 24 maggio presso la sala Guaccero – Consiglio Regionale della Regione Puglia (ore 11.30), nell’ambito della Rassegna “Building Apulia”, ideata e promossa dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, giunta quest’anno alla decima edizione (http://biblioteca.consiglio.puglia.it/ViewStatic.aspx?q=B8EA45048DED4BCC58505147B0C5EA31).

 

Be the first to comment on "Presentazione di “Taranto fa l’amore a senso unico” (Argo) di Gianluca Marinelli"

Tinggalkan komentar