Studenti dell’Aristosseno vincono il concorso “It is mine”. Vincita in beneficenza

TARANTO – L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) bandiscono ogni anno il concorso dal titolo “IT is mine”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Regione Puglia. Sua finalità è quella di far riflettere gli studenti su “come si impara e come si allena la mente ad apprendere” anche attraverso l’uso intelligente delle tecnologie informatiche.

In risposta al bando, gli studenti, sia singolarmente sia come gruppo, sono invitati a mostrare il valore dell’apprendimento tramite informatica mediante la realizzazione di una presentazione multimediale. Quest’anno tra i Vincitori la III H dell’Aristosseno di Taranto, coordinata dalla professoressa Lucia Schiavone: i nostri ragazzi hanno concorso con un video che leggeva testualmente e sceneggiava il II canto dell’Inferno di Dante (sul tema del coraggio, come si sa).

I versi venivano letti in maniera espressiva in sottofondo, mentre nelle immagini il loro alto significato veniva calato in situazioni quotidiane di vita dei ragazzi, mostrando come la Poesia possa eternamente ispirare azioni di responsabilità e speranza. La multimedialità, naturalmente, ottimamente si presta a comunicare questi concetti e valori, arricchendo enormemente la didattica anche della Letteratura. Particolarmente lodevole la destinazione della somma di 1.000 euro vinta dall’Aristosseno: i ragazzi li hanno devoluti interamente ad “Una Scuola di arcobaleni”, onlus che nei villaggi di Sambowtè e Wending, presso Dakar (Senegal), sta costruendo una scuola ed un pozzo. Nella foto gli studenti col Preside, Professor Salvatore Marzo

Be the first to comment on "Studenti dell’Aristosseno vincono il concorso “It is mine”. Vincita in beneficenza"

Tinggalkan komentar