Ilva, Riva denuncia anche Aldo Busi per “diffamazione aggravata”

Dopo Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, e quattro giornalisti pugliesi, adesso tocca allo scrittore Aldo Busi. Anche lui, infatti, ha ricevuto una denuncia dal patron dell’Ilva, Emilio Riva. A riferirlo è il sito curato da Roberto D’Agostino – http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/inquinamento-legale-emilio-riva-ilva-fa-causa-allaldissimo-busi-per-averlo-criticato-a-servizio-54975.htm – che riporta a http://www.altriabusi.it/, un sito che si prefigge di divulgare l’opera letteraria di Busi. Ecco cosa si legge in un post pubblicato oggi:

“Su autorizzazione di Aldo Busi e del suo legale, avvocato Danilo Zucchiatti, cui vanno i nostri ringraziamenti, portiamo a conoscenza un documento tanto sconcertante quanto esemplare del tipo di causa legale che da qualche tempo monopolizza l’attenzione della magistratura italiana. Trattasi di un atto di citazione notificato ad Aldo Busi da Emilio Riva, ex dirigente dell’ILVA. L’imputazione di “diffamazione aggravata”, con relativa richiesta di risarcimento danni, riguarda alcune affermazioni pronunciate da Busi sul caso ILVA durante una puntata della trasmissione televisiva Servizio pubblico in onda su “La 7” il 30 novembre 2012. Di queste affermazioni l’atto di citazione fornisce almeno una mezza dozzina di interpretazioni, tutte volte a dimostrare che “prevaricano chiaramente il diritto di critica”. Da “Il Fatto quotidiano” del 24 aprile si evince che il Riva ha preso un’iniziativa analoga anche nei confronti di Angelo Bonelli, leader del partito dei Verdi, reo (al pari di Busi) di essersi avvalso del diritto di critica. In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda giudiziaria, sicuri di fare cosa utile pubblichiamo nella sua integralità la richiesta di comparizione a giudizio indirizzata a Busi. Il Giudice chiamato a decidere è il Tribunale civile di Varese.”.

Nel sito viene anche pubblicato l’atto di citazione: http://www.altriabusi.it/wp-content/uploads/Busi_Riva-Atto-di-citazione.pdf

Be the first to comment on "Ilva, Riva denuncia anche Aldo Busi per “diffamazione aggravata”"

Tinggalkan komentar