Vertenza cozze, tensione a Bari. Iniziata con ritardo la riunione del Tavolo tecnico

TARANTO – E’ cominciata con oltre due ore di ritardo la riunione del Tavolo tecnico regionale sulla vertenza mitili. Circa ottanta  mitilicoltori tarantini hanno raggiunto questa mattina a Bari con le loro auto per protestare contro le decisioni assunte dal Tavolo tecnico lo scorso 7 marzo. «Ci sono stati momenti di tensione – ha dichiarato a InchiostroVerde Emilio Palumbo dell’Agci Pesca in tarda mattinata – gli allevatori hanno chiesto la partecipazione di loro rappresentanti alla riunione, ma è stato detto che non è possibile perché si tratta di un tavolo tecnico». Ancora una volta, quindi, i mitilicoltori del primo seno di mar Piccolo si sono sentiti esclusi da decisioni che riguardano il loro presente e il loro futuro. Per ore sono stati al di fuori della sede che ospitava la riunione, in attesa di conoscere  l’esito.  Com’è noto, si sperava in una proroga di un mese, dal 31 marzo al 30 aprile, per il trasferimento del novellame attualmente presente nel primo seno del Mar Piccolo (contaminato da pcb e diossine) nelle aree di Mar Grande, e nel ritiro del provvedimento della Asl che revoca le Dia sanitarie.

Alessandra Congedo per InchiostroVerde

ESITO – «Le nostre richieste sono state accolte, sia per la proroga del trasferimento in mar Grande sia per il ritiro della revoca delle Dia sanitarie – ha commentato Emilio Palumbo al termine dei lavori del Tavolo tecnico – ci è stato riferito che è in programma anche una conferenza dei servizi con il commissario per le bonifiche Alfio Pini per conoscere tempi e tipologie di intervento. Importante è stato l’impegno degli assessori Nardoni e Zaccheo».

Passi in avanti si registrano anche sul tema delle caratterizzazioni delle acque. Una spesa che non sarà più onere dei singoli mitilicoltori ma garantita istituzionalmente attraverso una caratterizzazione generale dello specchio d’acqua in Mar Grande antistante il lungomare di Taranto.

Poi, un annuncio dell’assessore regionale alle politiche agricole Fabrizio Nardoni: «Nei prossimi giorni come assessorato provvederemo ad immettere nuove risorse sul capitolo della pesca e dell’acquacoltura pugliese con la seconda tranche del Bando che metterà a disposizione ulteriori 8.500.000,00 euro».


Be the first to comment on "Vertenza cozze, tensione a Bari. Iniziata con ritardo la riunione del Tavolo tecnico"

Tinggalkan komentar