Giovani oltre la sclerosi multipla – A Massafra un incontro per informare

MASSAFRA (TA) –  “Giovani oltre la SM” è  il titolo dell’evento che si svolgerà a Massafra presso il Teatro comunale alle ore 16 del 23 marzo.In Italia sono oltre 65.000 le persone colpite da sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, la sclerosi multipla viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una persona investe tutta la sfera personale interferendo nella vita di coppia, nel suo rapporto con il corpo e nelle sue relazioni interpersonali; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della sua vita più intima e sociale.

Vivere con la SM è una prova impegnativa che i giovani con SM possono e devono vincere, per essere sempre protagonisti della propria vita. A loro sono dedicate iniziative mirate a rispondere ai loro bisogni e alle loro necessità anche attraverso strumenti innovativi, in grado di informare e coinvolgere i giovani colpiti dalla malattia nei diversi ambiti della loro vita: nel lavoro, nelle relazioni sociali, in famiglia.

Oltre a sostenere e promuovere convegni ed eventi informativi, nell’intento di essere più vicini ai giovani con SM, sono stati sviluppati strumenti particolari per offrire informazioni su argomenti di interesse: sono infatti disponibili sul sito www.aism.it seminari e video illustrativi di 15 minuti, web quiz di approfondimento, oltre a pubblicazioni specifiche: parlano di lavoro e sclerosi multipla, gestione dello stress, aspetti emotivi legati alla malattia, raccontano di cosa accade quando la malattia entra in famiglia, l’impatto della fatica, come parlare di sessualità, di gravidanza.

Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Massafra sabato 23 marzo 2013, oltre ad fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti e favoriscono momenti unici di condivisione all’interno dei quali scambiarsi esperienze e vissuti personali.

Per informazioni: responsabile comunicazione e ufficio stampa AISM Taranto – Giuseppina LOSCALZO ‐ Counsellor professionista in Analisi Transazionale e Gestalt0, 099 7303440 – 393 9206909; aismtaranto@libero.it

Be the first to comment on "Giovani oltre la sclerosi multipla – A Massafra un incontro per informare"

Tinggalkan komentar