Taranto, Arpa avvisa: “Oggi wind day” – Aumenta rischio polveri sul quartiere Tamburi

TARANTO – Attenendosi al Piano per il risanamento della qualità dell’aria del quartiere Tamburi, relativo a benzo(a)pirene e PM10, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n.1944 del 2 ottobre 2012,  Arpa Puglia comunica che oggi, 15 marzo, è previsto un “wind-day”.

Una giornata particolarmente ventosa, quindi, che fa aumentare il rischio di dispersione delle polveri sul quartiere più vicino all’area industriale. L’Ilva e le altre aziende interessate dovrebbero mettere in pratica una serie di accorgimenti previsti dal Piano.

Ma tali accorgimenti, a quanto pare, non sarebbero troppo efficaci. Basti pensare a quanto affermato da Ispra nella relazione preliminare (pubblicata in esclusiva da InchiostroVerde), inviata lo scorso 12 marzo al ministero dell’Ambiente, sullo stato di attuazione delle prescrizioni Aia.

Nel segnalare alcune violazioni dei limiti emissivi prescritti, Ispra indica anche questa: “Rispetto delle prescrizioni emissive per il parametro polveri nel reparto cokefazione (prescrizione 42): le registrazioni rilevano alcuni superamenti del limite di 20 mg/nm3 di concentrazione di polveri per le batterie 9-10 della cokeria con particolare accentuazione al superamento nella giornata di “wind days”, verificatosi il giorno 3 marzo 2013″.

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Taranto, Arpa avvisa: “Oggi wind day” – Aumenta rischio polveri sul quartiere Tamburi"

Tinggalkan komentar