“Donne. Storie di chi ha fatto la storia” – Dall’8 marzo a Taranto

Diciassette fotografe per diciassette donne che sono passate alla storia. La collettiva al femminile “Donne senza volto” torna con una nuova mostra fotografica, dal titolo “Donne. Storie di chi ha fatto la storia”, dedicata alle figure femminili che nel corso dei secoli si sono distinte e che vengono ricordate per i loro particolari meriti. Ogni fotografa ha scelto un personaggio in base alle sue propensioni, a ciò in cui si riconosce o da cui è stata colpita, e gli ha reso omaggio con un unico scatto che racchiude le sue peculiarità.

La mostra, giunta alla sua sesta edizione e diventata ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale di Taranto, sarà visitabile dall’8 al 24 marzo presso la Sala delle Colonne Doriche in via Duomo. L’evento, promosso dal circolo fotografico “Il Castello”, è realizzato con il patrocinio del Comune di Taranto, della Provincia e della Consigliera di Parità Barbara Gambillara.

La collettiva al femminile nasce verso la fine del 2007 all’interno del circolo “Il Castello”, quando un piccolo gruppo di fotografe particolarmente motivate e desiderose di esprimere la propria creatività ha deciso di unirsi per realizzare un’iniziativa propria. Fin dalla prima edizione, che si è svolta nel 2008, è stato deciso di inaugurare la mostra, simbolicamente, l’8 marzo. Nel corso degli anni, i temi affrontati sono stati i più disparati: l’uomo, la canzone, la violenza contro le donne, la Costituzione italiana, i libri e, quest’anno, le donne che hanno fatto la storia.

Il nome “Donne senza volto” è stato assunto a partire dalla seconda edizione, in riferimento al numero dei volti delle partecipanti, che ogni anno cambia, e in virtù della convinzione che non è il volto della fotografa che conta, ma l’emozione e la passione che riesce a trasmettere attraverso i suoi scatti. Infine, ma non per importanza, il nome è un omaggio alle tante donne nel mondo che non possono esprimere liberamente il proprio pensiero.

Gli orari d’apertura al pubblico saranno i seguenti: dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 20.00, dal venerdì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Giorno di chiusura, il lunedì. Il vernissage si terrà venerdì 8 marzo alle ore 19.00.

 

 

Be the first to comment on "“Donne. Storie di chi ha fatto la storia” – Dall’8 marzo a Taranto"

Tinggalkan komentar