L’Acquario di Genova aderisce a “M’illuminodimeno”

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, aderisce a M’illuminodimeno la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per il prossimo 15 febbraio dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. Come nelle scorse edizioni della Giornata, la struttura  spegnerà dalle ore 18 alle ore 19.30 di venerdì 15 febbraiotutte le luci esterne, compresa la caratteristica insegna, contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

La tutela dell’ambiente e la gestione consapevole delle risorse sono la base della filosofia che da sempre ispira l’azione di Costa Edutainment, con particolare riferimento all’Acquario di Genova, impegnato a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. La partecipazione dell’azienda a “M’illumino di meno” è una delle azioni concrete attraverso le quali Costa Edutainment attua un sistema di gestione ambientale volto ad un miglioramento continuo nel settore della limitazione e prevenzione dell’inquinamento e della divulgazione presso il pubblico su tali tematiche.

L’adozione del sistema di gestione ambientale è la base del percorso intrapreso volontariamente dall’azienda nel 2002 che ha portato la società a conseguire la certificazione Ambientale in conformità alla Norma ISO 14001 nel 2003. Tale percorso si è allargato ai sistemi di gestione della qualità e della sicurezza per i quali sono state ottenute le certificazioni ISO 9001, ottenuta nel 2006 ed estesa a tutte le strutture gestite da luglio 2010, e OHSAS 18001, conseguita nel 2008. Nella stessa ottica di diminuzione dell’impatto ambientale e riduzione dei consumi energetici, l’azienda ha aderito al progetto Illuminate, finanziato dall’Unione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro all’interno dell’iniziativa “Information Communication Technologies (ICT) – Policy Support Programme (PSP)”.

Il progetto, che prevede lo studio di un’illuminazione “smart” in aree urbane di pregio, comporterà per l’Acquario di Genova il rifacimento nel 2013 dell’illuminazione in alcune delle principali vasche espositive e lungo l’intero percorso di visita, con l’obiettivo di ottenere un buon livello di illuminazione all’interno delle vasche e di garantire un notevole risparmio energetico. Nel corso del 2012, la società la struttura si è inoltre dotata di una presa a mare diretta che consente di avere sempre disponibile acqua di ottima qualità per le vasche espositive e curatoriali riducendo al contempo l’impatto ambientale legato al rifornimento effettuato finora tramite navi cisterna.

COMUNICATO STAMPA – COSTA EDUTAINMENT SPA

Be the first to comment on "L’Acquario di Genova aderisce a “M’illuminodimeno”"

Tinggalkan komentar