Ilva, settimana decisiva per stipendi e nuova cig

TARANTO – Oggi inizia l’ennesima settimana infuocata per la vicenda Ilva. In questi giorni si studieranno le soluzioni per il pagamento degli stipendi di febbraio e per la nuova cassa integrazione negli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure, minacciata dall’azienda per 7-8mila lavoratori e stoppata momentaneamente dal Governo che vuole capire quali siano, se ancora ci sono, i margini per uno sblocco della situazione. In ansia i sindacati metalmeccanici, che attendono una convocazione dell’azienda per conoscere le reali intenzioni dell’Ilva in merito alla corresponsione delle retribuzioni.

I sindacati hanno affermato come non vi sia alcuna disponibilità a trattare su un’eventuale nuova cig al buio. Unica apertura su un’eventuale cassa straordinaria dovuta alla ristrutturazione del sito di Taranto ed alla sua messa a norma. In ogni caso, la cifra sulle unità lavorative da collocare in cig, dovrà essere inferiore a quella sin qui prospettata. Si chiederà inoltre la ripartenza degli impianti dell’area a freddo (laminatoi, tubifici, produzione lamiere) fermi da due mesi. In questo modo, spiegano i sindacati, “ci sarebbe una ripresa del lavoro, parte degli addetti lascerebbero la cassa integrazione per tornare in produzione, e soprattutto non si perderebbero più altre commesse di lavoro”.

Ma è molto difficile, se non impossibile, che l’Ilva decide di ripartire senza prima aver ottenuto in cambio il materiale sequestrato e con esso i suoi proventi. Ecco perché, anche qualora la Procura decida di assegnare ad uno dei custodi giudiziari il compito di vendere parte del materiale sequestrato, soltanto i prodotti deteriorabili, depositando l’incasso su un conto congelato, per l’Ilva la situazione non cambierebbe. Coils e lamiere andrebbero ai legittimi acquirenti o, qualora questi ultimi le rifiutassero, a nuovi compratori. Ma prima di dare l’ok a questa operazione, la Procura attende due riscontri tecnici: l’effettiva deteriorabilità delle merci e il suo reale valore commerciale. La decisione finale spetterà al gip Todisco, dal quale si attende anche l’ultima parola sull’istanza di dissequestro vincolato presentata martedì scorso dall’azienda.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 28.01.2013)

Be the first to comment on "Ilva, settimana decisiva per stipendi e nuova cig"

Tinggalkan komentar