Ilva, Bonelli presenta esposto e chiede sequestro beni Riva

TARANTO – Questa mattina il presidente dei Verdi. Angelo Bonelli, si è recato in Tribunale per presentare un esposto che chiede, ai sensi dell’articolo 316 del codice penale, di avviare il sequestro conservativo dei conti correnti, dei patrimoni, dei beni e degli immobili della famiglia Riva, del gruppo Riva e dei soci.

«Non possiamo assolutamente permettere – ha dichiarato Bonelli – che una situazione di danno ambientale che si è perpetrata su questo territorio non possa portare alle bonifiche per assenza di risorse di chi ha determinato questo danno. C’è un principio giuridico della legislazione europea che afferma che chi inquina paga. Oggi abbiamo sentito che il ministro dell’Ambiente ha detto che l’Ilva può andare avanti anche senza i Riva, io dico che le bonifiche non possono essere fatte senza i soldi di Riva».

In merito al decreto “salva Ilva” in fase di elaborazione da parte del Governo, Bonelli non ha dubbi: «E’ un decreto assolutamente incostituzionale perché viola quattro articoli della Costituzione: l’art, 3 sul principio di uguaglianza, gli artt. 9 e 32 sulla salute e la salubrità degli ambienti, l’art. 112 sull’obbligatorietà dell’azione penale».

 

Be the first to comment on "Ilva, Bonelli presenta esposto e chiede sequestro beni Riva"

Tinggalkan komentar