In bici alla scoperta del Salento – Una gita a emissioni zero

LECCE – Qual è il modo migliore di scoprire il salento, isuoi tesori nascosti, le sue eccellenze eno-gastronomiche, di incontrare la sua gente? Per i meno pigri la risposta è certa: la bicicletta!  L’associazione “Salento Bici Tour”, che opera nel settore del cicloturismo e della mobilità sostenibile, organizza la prima settimana in Tenda e Bicicletta, dedicata a “giovani, precari, curiosi, studenti, appassionati di storia e di arte e tutti quelli che amano un turismo sostenibile, attivo e rispettoso del territorio”.

Si parte il 1 luglio da Lecce e ci si muove verso Otranto, poi Leuca, quindi Gallipoli, e ritorno a Lecce il 7. Si attraverserà soprattutto l’entroterra in un “viaggio lento e appassionante tra le bellezze più e meno note della penisol asalentina… visiteremo i centri storici dei borghi più belli, masserie fortificate, frantoi,  ipogei, cripte bizantine”-  spiega Ciccio Zabini, uno dei membri dell’associazione – E il caldo? Non sarà un problema, partiremo presto la mattina e sosteremo a mare nelle ore più calde della giornata”

L’organizzazione metterà a disposizione le sue tre esperte guide, e un furgone d’appoggio per il trasporto bagagli. I partecipanti alloggeranno in alcuni campeggi della zona. “L’idea è quella di far incontrare i giovani, e nonsolo, al di fuori dei soliti circuiti dove l’alcool e il fumo la fanno da padroni” – spiega ancora Zabini – regalando loro un’esperienenza diversa che possa riunirli intorno ai principi di uno stile di vita sano e di un modo di fare turismo basato sui principi dell’ecologia: non solo perchè la bicicletta è un mezzo a zero emissioni, ma anche perchè visiteremo diverse realtà dove sipratica l’agricoltura biologica, piccole botteghe artigianali ch elavorano con materiali del luogo, produttori di formaggio che realizzano il loro prodotto con il latte di vacche e pecore nostrane,e non con la polvere di latte come fanno la maggior parte dei caseifici”.  

La scommessa è stata lanciata nei giorni scorsi sui Social Network e diverse adesioni sono già arrivate dal Nord Italia, in particolare da Milano e da Torino, ma anche dalla Germania. Per informazioni visitare il sito www.salentobicitour.orgo – chiamare il 346 086 27 17.

Be the first to comment on "In bici alla scoperta del Salento – Una gita a emissioni zero"

Tinggalkan komentar