Diossina, Ilva: “Entro 15 settimane installazione campionamento in continuo”

TARANTO – E’ stata decisa oggi a Roma la tecnologia per il campionamento in continuo della diossina emessa dal camino E-312. A darne notizia è la stessa Ilva tramite un comunicato stampa pubblicato in serata che riportiamo integralmente. La notizia è stata diffusa nello stesso giorno in cui si è celebrata presso il Tar di Lecce l’udienza sul ricorso presentato dal gruppo Riva contro alcune prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale concessa l’estate scorsa e ora soggetta ad una procedura di revisione voluta dal Ministero dell’Ambiente. (A. Congedo)

“La direzione di Stabilimento esprime la propria soddisfazione per la decisione presa dal tavolo tecnico convocato a Roma e coordinato dal Referente del gruppo istruttore della Commissione IPCC, alla presenza dell’Ispra, dell’Arpa Puglia, del Comune di Taranto, della Regione Puglia e dell’IIva, che conferma l’installazione del sistema di campionamento entro le prossime 15 settimane dando quindi avvio alla fase di sperimentazione.

Quanto deciso oggi a Roma – commenta l’Ing. Adolfo Buffo, Rappresentante della Direzione per Qualita’ Ambiente e Sicurezza – e’ un importante risultato che conferma non solo la nostra volontà ed il nostro impegno nel proseguire con il progetto di ambientalizzazione dello Stabilimento, ma anche la nostra volontà di rendere trasparenti i risultati raggiunti’.

N.B. InchiostroVerde ricorda che secondo i periti incaricati dal gip Todisco, nell’ambito dell’inchiesta sull’inquinamento Ilva, la diossina che ha contaminato i terreni circostanti l’area industriale e il bestiame poi abbattuto è simile a quella contenuta nelle emissioni diffuse provenienti dall’impianto di agglomerazione e non  a quella che viene fuori dal camino E-312. In base a tali considerazioni, quindi, tenere sotto osservazione solo il camino avrebbe un’utilità relativa.

Be the first to comment on "Diossina, Ilva: “Entro 15 settimane installazione campionamento in continuo”"

Tinggalkan komentar