Mazza: “Indispensabile dare forte impulso al registro tumori ed alle mappe epidemiologiche”

Patrizio Mazza Taranto

Oggi in V Commissione, nell’esame della proposta di legge” Norme a tutela della salute, dell’ambiente e del territorio sulle emissioni industriali inquinanti per le aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale” ho potuto proporre la previsione di importanti parametri per la considerazione della “Valutazione di danno sanitario”.

Fermo restando la convinzione che una legge che persegue la riduzione degli inquinanti, e non la totale eliminazione, non sarà mai ossequiosa del diritto alla salute costituzionalmente garantito, ho potuto far considerare in V Commissione la necessità di includere nell’articolato legislativo due importantissimi strumenti ai fini di una esaustiva valutazione di danno sanitario, rappresentati: dal registro tumori e delle mappe epidemiologiche.

Infatti, nelle località dotate già di questi due mezzi di valutazione di danno sanitario si potrà molto più facilmente ottenere riscontri decisivi in tema di danno alla salute, ciò in quanto si noteranno le differenze anno per anno di incidenza delle varie malattie, nonché delle mortalità. 

Comunicato stampa del dottor Patrizio Mazza, consigliere regionale Idv 

Be the first to comment on "Mazza: “Indispensabile dare forte impulso al registro tumori ed alle mappe epidemiologiche”"

Tinggalkan komentar