Tavolo istituzionale su Taranto. Oggi l’incontro con Monti. Sit-in dei Verdi

L’INCONTRO – E’ in programma oggi, alle 15.30, nella sede di Palazzo Chigi,  l’incontro tra il presidente della Regione Nichi Vendola e il Presidente del Consiglio Mario Monti. All’ordine del giorno la questione relativa alla città di Taranto e l’insediamento del tavolo tecnico dedicato proprio alle problematiche Ilva.

Con Vendola, oltre all’assessore competente Lorenzo Nicastro, saranno presenti anche il Sindaco Ippazio Stefàno, il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido e una delegazione di parlamentari pugliesi.

IL SIT-IN – E’ previsto a partire dalle ore 15, in Piazza Montecitorio (dietro l’Obelisco), un sit-in dei Verdi e degli Ecologisti insieme ai cittadini di Taranto. “Chiediamo che la città più inquinata d’Europa torni a respirare”. Dichiara il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli che chiede al Governo “impegni immediati e tangibili per far partire la bonifica di un’area dove, secondo la procura di Taranto, inquinamento provoca malattia e morte.  Taranto, città che tanto ha sofferto in termini di vite umane, a causa dell’inquinamento va avviato un processo di conversione ecologica. Bisogna fare quello che è già stato fatto a Pittsburgh e a Bilbao, città che non solo hanno chiuso con l’inquinamento ma che sono diventate esempio di qualità della vita e di innovazione – conclude Bonelli -. I cittadini di Taranto hanno diritto ad un futuro diverso ed è un dovere del governo porre le basi per uscire, finalmente, da un’economia alla diossina che provoca ‘malattie e morte'”.

Be the first to comment on "Tavolo istituzionale su Taranto. Oggi l’incontro con Monti. Sit-in dei Verdi"

Tinggalkan komentar