“Salviamo il Parco Cimino” – L’appello del circolo Prc “Peppino Impastato”

Parco Cimino Taranto

TARANTO – Sono partiti, all’inizio del mese, i lavori che porteranno alla realizzazione di parcheggi di interscambio al Parco Cimino. Il progetto avviato contestualmente ad un altro similare presso Tamburi-Croce, alla fine, tra le due aree parcheggio, ricaverà un totale di circa quattrocento posti auto. L’area di scambio prevede anche il passaggio “gomma-gomma”, ovvero si fermeranno anche i bus e chi viaggia a bordo dei mezzi CTP, provenienti dalla provincia, potrà con lo stesso biglietto, proseguire sui mezzi pubblicidell’AMAT.

Saranno previsti collegamenti veloci su corsie preferenziali. Ma per la sua realizzazione, interamente finanziata nell’ambito dell’Area Vasta e che a fronte degli iniziali 8 mln €, costerà 5 mln €, si dovrà aspettare minimo un anno. Dal Comune parlano di “progetti importanti per promuovere l’uso intelligente dei mezzi di trasporto ed avviare un nuovo ciclo di mobilità sostenibile”.

Noi del Partito della Rifondazione Comunista di Taranto, circolo “Peppino Impastato”, riteniamo la realizzazione dei parcheggi d’interscambio al Parco Cimino come un’opera inutile e dannosa. Inutile perché di fatto non risolverà il problema del traffico e dei parcheggi auto nel centro cittadino; dannosa perché rischierà di inquinare ulteriormente l’area con l’emissione a getto continuo dei gas di scarico delle auto (monossido di carbonio, biossido di azoto, piombo, benzene) e di polveri di lattice (che derivano dal deterioramento dei copertoni delle auto sull’asfalto).

Un vero “eco-delitto” che andrà ad aggravare una situazione ambientale, quella tarantina, già ulteriormente compromessa. Quest’ opera danneggerà i tanti sportivi, le famiglie e chi adora passeggiare nel verde del Parco Cimino, visto come un’oasi di pace e tranquillità.Noi ci battiamo per un’altra mobilità sostenibile in rispetto dell’ambiente, per la conservazione del verde pubblico, in difesa della bellezza dei beni ambientali, per la creazione di nuovi spazi “a misura di civiltà” dove incontrarsi, fare sport e socializzare.

RENDERE TARANTO UN BENE COMUNE!

Il circolo PRC “ Peppino Impastato”, insieme ai tanti sportivi e alle tante famiglie cercherà di mettere in piedi una Maratona dal titolo “SALVIAMO IL POLMONE CIMINO” che parta dal Cimino e arrivi fino a Palazzo di Città col fine di consegnare una lettera al Primo Cittadino con la quale chiedere di fermare “l’opera sciagurata”.

Comunicato stampa del circolo Prc “Peppino Impastato”

Be the first to comment on "“Salviamo il Parco Cimino” – L’appello del circolo Prc “Peppino Impastato”"

Tinggalkan komentar