Emergenza cozze, corsa contro il tempo per il trasferimento in Mar Grande

cozze diossina taranto

TARANTO – Sembra una storia infinita quella che vede come sfortunati protagonisti i mitilicoltori del primo seno di Mar Piccolo (contaminato da Pcb). Com’è noto, il trasferimento del novellame dovrà necessariamente avvenire entro la fine di questo mese altrimenti si rischierà di perdere anche la produzione del 2012 (oltre due milioni di euro, com’è accaduto nel 2011).

L’assessore comunale all’ambiente Sebastiano Romeo ci ha riferito che a suo parere non è necessaria alcuna ordinanza per procedere al trasferimento perchè il Comune ha già deliberato in questa direzione. Inoltre non risulterebbe più alcun parere in sospeso. Ci sarebbe da mettere a punto l’iter necessario per consentire il trasloco ai mitilicoltori che risultano titolari di regolare concessione.

Luciano Carriero, presidente della cooperativa “Cielo Azzurro”, uno degli operatori in regola, è già stato allertato. Nei prossimi giorni consegnerà tutta la documentazione necessaria. Resta da capire, invece, come sarà gestita l’emergenza rappresentata da chi invece le carte in regola ancora non ce l’ha. Intanto i giorni passano e la preoccupazione aumenta. Una lotta contro il tempo che rischia di vedere tutti sconfitti.

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Emergenza cozze, corsa contro il tempo per il trasferimento in Mar Grande"

Tinggalkan komentar