Nasce “TAG – Social Web Radio”, giornalismo e partecipazione

Informare, indagare, approfondire, partecipare. Sono le parole chiave del progetto “TAG – Social Web Radio”, social-media indipendente, la prima radio web a nascere nella città vecchia, nei locali del Cantiere Maggese. Il progetto, vincitore del bando “Principi Attivi 2010” promosso dall’assessorato alle politiche giovanili della Regione Puglia, ha una natura socio-editoriale e vuole offrire un contributo al tema del rilancio e della riqualificazione del borgo antico. Lo farà con mezzi mai applicati, sino ad ora, al contesto territoriale di riferimento: giornalismo e partecipazione, strade maestre per informare e includere. “TAG” è social, web e radio: portale web multimediale, webradio, blog, web-inchieste, informazioni da Taranto, dall’Italia e dal mondo.

“TAG” non nasce in città vecchia per caso. Il borgo antico è crocevia del cambiamento dell’economia cittadina, divisa tra un passato industriale ed un futuro incerto, in cui il mare diventa protagonista. Un luogo da sempre relegato ai margini, ma che adesso vuol provare a tornare “centro” anche grazie all’insediamento dell’università.

“TAG – Social Web Radio” nasce nel 2010, da un’idea di Paolo Inno e Marina Luzzi, giovani giornalisti con esperienza nella radiofonia, nella carta stampata, in tv. Si tratta di un media indipendente, sostenuto con il finanziamenento regionale e con mezzi propri dall’associazione di promozione sociale L.A.B. – Laboratorio Attivo nel Borgo, fondata dagli stessi Paolo e Marina, anche editori della testata giornalistica in via di registrazione.

“Radio TAG” inizia ufficialmente le sue trasmissioni lunedì alle 19.00. Questa mattina, nella sala diretta della radio, si è svolta la presentazione del palinsesto, che sarà quotidiano (dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.15, il sabato dalle 18.00 alle 22.00 e la domenica “il meglio della settimana”) ricco e diversificato. Grazie alla collaborazione di una ventina di giovani, tutti volontari sotto i trent’anni, autori e al contempo speaker di programmi autoprodotti, Tag si muoverà senza imbarazzi tra inchieste ed intrattenimento, musica e cultura, arte e promozione sociale.

Dall’economia verde al rapporto della città con le sue industrie; dalla miseria dei Paesi svantaggiati a quella delle strade della nostra città, anche attraverso esperimenti di giornalismo partecipato, dal sociale alle nuove tecnologie, dal talk alla fotografia, sperimentando linguaggi insoliti che coniughino radio, cinema e teatro. Di questo parlerà Radio Tag. E poi musica, ovviamente. Poche hit e molta musica vera: dalle scene alternative del rock alla musica indie, ai cantautori di un tempo per arrivare a quelli di oggi.

«Unire la naturale vocazione per l’informazione che io e Marina abbiamo in quanto giornalisti – ha spiegato Paolo Inno – a quella per il sociale, è stato l’obiettivo del nostro progetto fin dall’inizio. Dopo un anno e mezzo finalmente prende forma. Luce e movimento…questi i segreti del rilancio della città vecchia. Noi ci stiamo mettendo del nostro portando quotidianamente nel Borgo antico tanti ragazzi, che hanno voglia di raccontare l’isola e di proporre contenuti informativo-culturali alternativi».

«Quattordici produzioni, con tante altre ancora in cantiere, che presto prenderanno forma. Tutte frutto di idee originali di giovani giornalisti ed appassionati del mezzo radiofonico. Il primo obiettivo – ha sottolineato Marina Luzzi – è stato dunque raggiunto prima ancora di partire, ampliando la rete di contatti con ragazzi di tutta la regione. La dimostrazione concreta che i giovani hanno solo bisogno di avere un contenitore che li ascolti per proporsi». E proprio in quest’ottica nasce anche la collaborazione di radio Tag con Radio Eco, emittente degli universitari di Pisa, con cui alcuni contenuti di Tag verranno condivisi.

NON NEL MIO GIARDINO: contenitore di educazione ambientale condotto da Ilaria Pagliarulo e Fabiana Spada

PLURIVERSUM: la politica estera raccontata con gli occhi di Paolo Inno e Valerio Chiapparino con ospiti musica ed interviste.

GOD SAVE THE PIX: un giornalista, Mario Panico, ed una fotoreporter, Roberta Trani, in un viaggio virtuale per rivalutare l’arte della fotografia, sconfessando le nuove tendenze in fatto di foto.

MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE? Lo chiedeva Pupi Avati, provano a rispondere Marina Luzzi, Ilaria Pagliarulo e Giusy Di Meo, nel programa di intrattenimento al femminile di radio Tag.

SAMPLE ME: l’hip hop tra storie, leggende, vecchi miti e nuovi rifacimenti di intramontabili pezzi, con Carlo Falcone.

TORNIAMO A GIOCARE: due pezzi da novanta, il giornalista del Corriere del Giorno Luigi Carrieri ed il giovane collega Francesco Vozza, raccontano con ironia e dettagli inediti storie di sport.

ROCK NOTES: gli appunti sul rock in una mezz’ora ad alto tasso adrenalinico, con Paolo Inno.

VICO REALE: da un’idea del giornalista Fulvio Colucci, insieme a Letizia D’Abramo, alla scoperta della città vecchia, dei suoi luoghi, dei suoi suoni, del suo incanto.

LIBRI PER TERRA: Mario Panico e Paolo Inno, partendo dai temi presenti nella trama di un libro, ogni settimana offriranno spunti di riflessione.

PSYKO KILLER: la terapia di gruppo di radio Tag, in cui un gruppo di audaci cavie si interrogano su relazioni e quotidiano, con l’aiuto di una psicologa, nei panni dell’esperta. A mediare ci pensa Marina Luzzi.

E poi i Tag dall’Italia, il punto in un minuto, Succede a Taranto per non perdere mai di vista la notizia.

Be the first to comment on "Nasce “TAG – Social Web Radio”, giornalismo e partecipazione"

Tinggalkan komentar