Incendio all’Ilva, Peacelink scrive ad Arpa Puglia: “Il liquido del trasformatore è cancerogeno?”

TARANTO – L’associazione PeaceLink ha inviato alla Direzione Generale dell’Arpa una richiesta di informazioni finalizzata a sapere se il liquido contenuto nel trasformatore che ha preso fuoco nell’Ilva martedì scorso sia liquido cancerogeno e mutageno e se quanto finito nelle fognature possa avere un effetto cancerogeno e mutageno. Riportiamo il testo della lettera firmata da Alessandro Marescotti che ha come destinatario il professor Giorgio Assennato. 

“Gentile Direttore, invio questa richiesta di informazioni preoccupato per l’incendio al trasformatore dell’Ilva e per lo sversamento del liquido dielettrico in esso contenuto. Chiedo in particolare: se l’olio minerale del trasformatore Ilva incendiatosi ammonti a 38 tonnellate e quanta parte sia andata dispersa nell’ambiente; se sia olio naftenico e paraffinico; se tale olio sia mutageno e cancerogeno; se sia stato analizzato dall’Arpa; se nella scheda di sicurezza del liquido che i lavoratori hanno diritto di consultare – in base alle normative vigenti sulla sicurezza – appaiano le frasi “può provocare il cancro” e “può provocare alterazioni genetiche ereditarie”; se risulta corretto dire – sulla base dei dati Minambiente (http://www.dsa.minambiente.it/SITODESC/Show.aspx?Id=887) – che a tali sostanze (oli naftenici paraffinici) si possano associare queste FRASI DI RISCHIO:

Frasi di rischio:

Codice Descrizione

R45 Può provocare il cancro.

R46 Può provocare alterazioni genetiche ereditarie.

R65 Nocivo: può causare danni ai polmoni in caso di ingestione.

– se sia stato rispettato da Ilva il comma 4 dell’art. 72-quater (Valutazione dei rischi) della 626 (oggi trasfusa nel testo unico) e se quindi nel DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI dell’Ilva vi sia l’informazione ai lavoratori circa il fatto che quell’olio PUO’ PROVOCARE IL CANCRO.

– dove sia finito l’olio sversato, se nel Mar Grande o nel Mar Piccolo.

Il database tossicologico Minambiente riporta

Classe e categoria di pericolo:

Carc. 1B Muta. 1B Asp. Tox. 1

Indicazioni di pericolo:

H350 H340 H304

Classe e categoria di pericolo Avvertenza Descrizione

Cancerogenicità Categoria di pericolo 1B Pericolo H350 – Può provocare il cancro (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo rischio).

Mutagenicità sulle cellule germinali Categoria di pericolo 1B Pericolo H340 – Può provocare alterazioni genetiche (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun’altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo).

Pericolo in caso di aspirazione Categoria di pericolo 1 Pericolo H304 – Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.

Chiedo infine se la Procura della Repubbliva abbia a disposizione informazioni complete per poter valutare la sussistenza o meno di notizie di reato. Tengo a precisare che tali richieste sono inviate all’Arpa sulla base del principio collaborativo e con la piena fiducia nell’operato dell’agenzia da Lei diretta, e sono inoltre ispirate al “principio di precauzione”. Non vogliono in alcun modo generare un ingiustificato pubblico allarme ma solo una migliore conoscenza scientifica e sociale dell’impatto di queste sostanze sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori e dei cittadini”.

Be the first to comment on "Incendio all’Ilva, Peacelink scrive ad Arpa Puglia: “Il liquido del trasformatore è cancerogeno?”"

Tinggalkan komentar