A Lezione di Mare – Il 24 febbraio prima giornata di incontri

L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” e il sindacato studentesco Link Taranto presentano una giornata di seminari che porteranno nella città di Taranto contenuti di altissimo livello scientifico, tecnico e culturale inerenti l’ambiente marino e le attività umane ad esso connesse.

Scopo principale dei seminari é sedimentare nuovamente l’idea del mare come patrimonio inscindibile dalla vita sociale, produttiva ed economica di Taranto. Soprattutto, però, da considerare come volano di crescita futura della città attraverso lo sviluppo di attività produttive e turistiche che si integrino con un innovativo approccio indirizzato verso la tutela e la sostenibilità.

E’ per questo che la prima giornata di incontri, prevista per venerdì 24 febbraio 2012 dalle ore 9 alle 13, mira a coniugare la descrizione di esperienze di corretta gestione delle attività costiere in Puglia con l’analisi delle prospettive per il futuro del Mar Piccolo e di attività storiche per la nostra città come la molluschicoltura, fornendo elementi di conoscenza degli strumenti tecnico-giuridici ed ecologici necessari per pianificare una fruizione sostenibile degli ambienti costieri.

Nello specifico, si prevedono i seguenti interventi:

– La gestione della costa e le Aree Marine Protette (Prof. Simonetta Fraschetti, Università del Salento)

– I regolamenti di gestione delle AMP: l’esperienza di Porto Cesareo (Dott. Paolo D’Ambrosio, Direttore AMP Porto Cesareo)

– Lo stato delle risorse demersali nello Ionio settentrionale (Dott. Roberto Carlucci, Università degli Studi di Bari);

– Le attività produttive in Mar Piccolo (Dott. Giovanni Fanelli, CNR – IAMC – U.O. di Taranto);

– La molluschicoltura tarantina: studio di settore e prospettive per il futuro (Dott. Giuseppe Portacci ed Emilio Palumbo, AGCI Pesca di Taranto).

A seguire dibattito e tavola rotonda.

Iniziativa sviluppata nell’ambito del Progetto “Le SCIAJe – Storia Cultura Innovazione Ambiente Jonico” finanziato dalla Regione Puglia – Principi Attivi 2010.

Con il Partenariato del Centro Ittico Tarantino s.p.a.

Be the first to comment on "A Lezione di Mare – Il 24 febbraio prima giornata di incontri"

Tinggalkan komentar