“Più verde, meno nero”, in 10mila a Monopoli contro le trivellazioni

MONOPOLI – Circa 10mila persone hanno partecipato ieri mattina alla manifestazione contro le trivellazioni che aveva come slogan “Più verde, meno nero”. Il secco “no” contro la ricerca di petrolio nel mare pugliese ha visto insieme associazioni ambientaliste ed esponenti di tutti gli schieramenti politici.  Tra i tarantini presenti Vanni Ninni, portavoce del movimento cittadino “1000 x Taranto” che ci ha fornito alcune immagini della giornata.

 Tra il 2010 e 2011 in Puglia, sono arrivati 9 nuovi progetti, tra istanze e permessi di ricerca, di cui 2 della Spectrum Geo che coprono un tratto di mare ai fini della prospezione, di ben 30.580 Kmq. Un cambiamento radicale per le coste pugliesi e non solo. Con il nostro ricorso al TAR Lazio su una istanza della Petroceltic a ridosso delle Tremiti abbiamo ottenuto, in attesa del pronunciamento nel merito del 22 marzo, la sospensione di queste attività e posto l’accento sulla regolarità di procedure di valutazione di impatto ambientale su singole istanze che pur fanno parte dichiaratamente di progetti di ricerca unitari.  che tra l’altro usano indiscriminatamente la tecnica invasiva e dannosa per gli organismi marini dell’Air Gun”, hanno commentato il Presidente del WWF Puglia, Antonio de Feo e Mauro Sasso, consigliere regionale del WWF Puglia referente per la biodiversità.  
 

 

Bisogna far prevalere sempre il principio di precauzione nelle norme e nelle procedure che regolano l’attività autorizzativa amministrazioni pubbliche. Se il principio di precauzione fosse stato applicato rigorosamente negli Stati Uniti dalle Agenzie e dagli Uffici tecnici preposti dallo Stato Federale forse non si sarebbe avuto l’incidente dell’aprile 2010 alla piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico, che ha portato a danni economici pesantissimi e a gravissimi danni ambientali per il patrimonio naturale di ben 5 Stati (Luisiana, Aabama, Mississipi, Texas e Florida)”, ha dichiarato il vicepresidente del WWF Italia, Raniero Maggini, presente alla manifestazione.

Be the first to comment on "“Più verde, meno nero”, in 10mila a Monopoli contro le trivellazioni"

Tinggalkan komentar